Testi contenuti:
Andrea Coco - Operazione Ambrosia
Franco Piccinin
... More

1 + 1 in other languages
NicatelNicatel wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Piatto poco riuscito
L'idea di un'antologia di racconti sulla fantascienza e il cibo è buona, ma il risultato è così così.
Primo errore: la maggior parte dei racconti non era mai stata pubblicata prima, ma è stata appositamente scritta per questa antologia su richiesta del curatore. E come fai a non pubblicare un racconto scarso dopo che hai chiesto all'autore di scriverlo?
Secondo errore: in vari racconti il cibo è una componente marginale o inutile della trama ("Strudel alla viennese", "Carissimi compagni di merende"), talvolta è ficcato dentro a viva forza ma senza una vera necessità fantastica-fantascientifica ("Come ho salvato la Terra da una Orrenda Invasione", "Operazione Ambrosia", "Il numero non numero" dove peraltro il cibo non c'entra proprio niente - se non perché si svolge a cena - e non è nemmeno un racconto fantastico).
Di tutta l'antologia salvo i racconti "Nella vecchia fattoria" (Mike Resnick), "A cena con SeeMawNuh" (Massimo Mongai) e "Tre boccali di birra ottobrina" (Franco Piccinini).
Il volume è completato da una serie di "ricette fantascientifiche" piuttosto inutili e ripetitive e due saggi: uno su Star Trek e il cibo dove vengono semplicemente elencati tutti i cibi alieni presenti nelle varie serie del telefilm, e uno su "la fantascienza e il cibo" dove anche qui si parla soprattutto di Star Trek, di un film di fantascienza del 1973 e di un racconto di Sheckley del 1959, arrivando anche a ipotizzare che i fan della fantascienza siano buone forchette... Beh, diciamo che sulla fantascienza (scritta) e il cibo si poteva spaziare un po' di più.