Un'idea di destino
by Tiziano Terzani

All Quotations

Tutto TerzaniTutto Terzani added a quotation
Odio essere guru, che mi si attribuisca una « saggezza » che sento di non avere.
Tutto TerzaniTutto Terzani added a quotation
Ne ho abbastanza di queste banalità, di questi occidentali sporchi e fumati che si aggirano per le strade di Benares, unico posto che ancora li accetta, che permette loro di sopravvivere di una qualche misericordia, anche umana, con tutti questi indiani che col sogno di un piccolo affare, di una scopata, parlano loro di dio e di se stessi.
Rispetterò solo quelli che sono « alternativi », che si procurano un modo alternativo di mangiare e di sopravvivere e non vegetano nelle pieghe della società che odiano e disprezzano, ma non al punto da farne completamente a meno, da rifiutarne tutti gli aspetti.
Tutto TerzaniTutto Terzani added a quotation
Mi chiedo che cosa ci faccio qui. Imparo sempre di meno e mi sforzo sempre di più per andare avanti. Ho voglia di calma, di godere di quel che ho accumulato nella memoria e da quella ricavare gli ultimi fili da torcere. Parto di nuovo per una destinazione sconosciuta, un posto dove non sono mai stato e in cui non andrò mai più. Forse ci vado solo per questo; ma vale ancora la pena?
Avrei voglia di essere a Orsigna a godermi la nuova gompa, a passeggiare, a sentire l’estate e a ricordarmi tutte quelle del passato che non passeranno più che nei miei ricordi. Torno in casa con la scusa che debbo scrivere le impressioni di ieri. Le impressioni sono solo: basta. Bisogna che smetta di correre dietro al nuovo e mi metta a godere del vecchio che ho messo da parte.
TianxiaTianxia added a quotation
Ho appena messo giù il telefono con te e come al solito la distanza fisica diventa distanza siderale.
TianxiaTianxia added a quotation
In qualche modo le parole scritte, con la loro inevitabile precisione, fanno violenza alle cose informi che si provano, alle espressioni non formulate che ci vagolano per la testa.
OlaOla added a quotation
La libertà cos'è? La libertà è quella dell'amore, legati da un legame che non lega
OlaOla added a quotation
sapevo bene di esserti già stato vicino, anzi vicinissimo, in chi sa quale altra vita, in quale altro mondo. Animale? Vegetale? Minerale? E se tu fossi stata un cristallo infilato in una pietra e fossimo vissuti così uniti per millenni...
OlaOla added a quotation
I fatti? I fatti non hanno nessuna interpretazione. Sono i sentimenti umani che gliela danno
OlaOla added a quotation
E' meravigliosa questa certezza di Vivek di essere in qualche modo eterno, di avere in se qualcosa che trascende la sua esistenza materiale e di poterci con relativa facilità ricorrere, magari la notte, in silenzio, osservando la fiamma immobile di una candela che brucia nella sua stanza da pranzo con la finestra sulla più divina vista del mondo: il Nanda Devi, illuminato dalla luna. Dice che così come nel sonno si può essere presenti, e come dal sonno profondo ci si svegli, allo stesso modo bisogna vedere la morte. Se l'Io sognatore è diverso dall'io sognato, e quello esiste anche quando l'altro Io dorme, allo stesso modo deve esserci un Io che sopravvive quando l'altro Io muore