Un' improvvisa felicità
by Guus Kuijer
L'estate è finita, Polleke ha compiuto dodici anni e a scuola c'è una nuova compagna di classe, Consuelo, che viene dal Messico ed è di origine india. Polleke capisce che Consuelo nasconde un segreto doloroso e decide di aiutarla ad ambientarsi e a imparare la nuova lingua. Presto inizia a provare per la compagna un sentimento di vera amicizia e si attacca sempre di più a lei, soprattutto quando si sente tradita da Caro e Mimun, che sorprende a baciarsi nel parco. Ma Polleke deve affrontare ben altri problemi, come il brutto incontro con uno sconosciuto, che si risolve nel migliore dei modi, ma lascia ricordi fastidiosi, e i preparativi del matrimonio della madre con il maestro. All'appello manca solo uno degli invitati: Spik, il padre di Polleke. La ragazzina riceve una lettera dal Nepal, in cui lui le assicura che sta finalmente guarendo e promette di tornare presto a casa. Polleke però stavolta non gli crede. In questo nuovo capitolo delle sue avventure, l'ottimismo della nostra eroina è messo a dura prova dagli eventi della vita e dai primi sintomi dell'adolescenza, in una girandola impazzita di desideri e di paure. Ma alla fine Polleke capirà che crescere non significa rinunciare ai propri sogni, che si possono ancora abbracciare i pupazzi di peluche e che si può essere poeti anche se si lavora in una fattoria. Età di lettura: da 9 anni.

Mamamò's Review

MamamòMamamò wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Dolcissima Polleke! Con i suoi pensieri da adolescente, quella saggezza ingenua che fa sorridere il lettore (adulto) e lo riporta un po' indietro nel tempo.
E che dire di Kuijer? Capace di affrontare argomenti così forti come l'immigrazione, l'abuso, le tentate molestie da parte di un pedofilo... con una straordinaria delicatezza.
Unica osservazione critica: Polleke non usa mai cellulare, computer, social network. In questo il libro risente degli scatti generazionali e tecnologici degli ultimi dieci anni.
Forse siamo arrivati un po' tardi per decidere di pubblicare questa serie di libri di Kuijer in italiano.