Un Natale in giallo by Alicia Gimenez-Bartlett, Ben Pastor, Carlo Flamigni, Francesco Recami, Gian Mauro Costa, Marco Malvaldi, Santo Piazzese
  • More by Alicia Gimenez-Bartlett
  • See All

Un Natale in giallo

Translated by Maria Nicola, Jacket design or artwork by Norman Rockwell
Difficile dire se i personaggi dei libri godano davvero di vita propria o se questa sia solo una semplificazione ad effetto. Però, quando è ben ideato, il protagonista di una serie di romanzi costringe lo scrittore a rispettare la sua personalità come qualcosa di oggettivo. Alleati del personaggio, in questa sua resistenza all’autore, siamo noi lettori che ai personaggi ci leghiamo, quando li sentiamo convincenti e vogliamo condividerne la vitalità.
Gli investigatori di questa antologia di racconti gialli sono personaggi di grande successo, fissi nel ricordo dei lettori per essere protagonisti di storie poliziesche in cui l’elemento personale è fondamentale.
In queste nuove avventure, più che l’intreccio, è la persona di ciascuno di loro che costituisce il fulcro della narrazione. Sono certamente alle prese con intrighi e crimini: è nella loro natura. Ma la curiosità sta soprattutto nel vederli impegnati con se stessi, a sistemare la loro vita quotidiana, a fare i conti con i loro tic, le loro idiosincrasie, le loro paure, e soprattutto con l’ambiente in cui vivono.
Come banco per questa dura prova s’è eletto il Natale. La ricorrenza più significativa e densa per tutti e anche per loro. I giorni in cui ci si sente molto soli o troppo in compagnia e, più che in tutti gli altri giorni, ognuno è portato a darsi pensiero di se stesso.
Com’è il loro Natale, il Natale dei nostri investigatori, è la storia che racconta questo libro.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Nov 17, 2011