Un passo avanti e due indietro by Fritz Leiber, J. W. Swanson, John Wyndham, Lise Braun, Mack Reynolds, Miriam Allen DeFord

Un passo avanti e due indietro

Urania 532

Translated by Bianca Russo, Mario Galli, Maria Benedetta De Castiglione, Contributions by Harlan Ellison, Jacket design or artwork by Karel Thole
1Review0Quotations0Notes
L'Uomo con la maiuscola, l'Uomo che scruta il Lontano Futuro, finisce per tornare alle Più Remote Origini. Non è un antico detto cinese, e non è solo la morale che si poteva trarre - dicono - dal film "2001: Odissea nello spazio": è il procedimento normale dello scrittore di fantascienza, che per ogni due pagine al futuro anteriore ne ha sempre scritta una al passato remoto. Ma oggi, a quanto pare, questa proporzione si va addirittura invertendo, e la presente antologia rispecchia tale tendenza: per una De Ford che ci guida nel traffico del 2119, abbiamo uno Swanson e una Braun che ci riportano alla Bibbia e a un misterioso documento dell'antico Egitto; per un Wyndham, che si spinge avanti di un secolo, abbiamo un Reynolds che riprende (in TV) un celeberrimo episodio di Storia Romana e un Leiber che ritorna addirittura alla Genesi.

Contiene:
* Live-in (RACCONTO, Keep Moving, 1968) di Miriam Allen De Ford
* La Bibbia aveva ragione? (RACCONTO, Leviathan, 1969) di Lise Braun
* La tavola del Cairo (RACCONTO, Godel Numbers, 1969) di J. W. Swanson
* Una vita rimandata (RACCONTO, A Life Postponed, 1968) di John Wyndham
TRADUZIONE di Maria Benedetta De Castiglione
* Storia del capitano e del compagno (RACCONTO, One Station of the Way, 1968) di Fritz Leiber
TRADUZIONE di Mario Galli
* Dov'era Orazio? (RACCONTO, Where's Horatius?, 1968) di Mack Reynolds
TRADUZIONE di Maria Benedetta De Castiglione
- Varietà (SAGGISTICA)
- B. C. [6/ 1158] (FUMETTO)
- Il mago Wiz [6/ 400] (FUMETTO)
* Tempo circolare (RACCONTO BREVE, Phoenix Land, 1969) di Harlan Ellison
TRADUZIONE di Mario Galli

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 25, 1970