Un viaggio chiamato vita
by Banana Yoshimoto
La vita è un viaggio, e come tutti i viaggi si compone di ricordi. In questo libro, Banana Yoshimoto raccoglie preziosi frammenti di memoria e ci porta con sé, lontano nel tempo e nel mondo. Dalle emozioni del primo amore alla scoperta della maternità, dalle piramidi egiziane alla Tokyo degli anni s... More

All Quotations

Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“La magia tiene sempre la porta aperta. Davvero, sempre. Trovarla dipende solo da noi.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Forse quando ci si sente pieni di vita anche l’amore diventa più intenso.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Forse quando ci si sente pieni di vita anche l’amore diventa più intenso.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Non è proprio questa la vita? La felicità in mezzo a qualsiasi sofferenza, come una benedizione che ci viene dal mondo intorno.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“…ogni contatto con forme di vita diverse da noi aggiunga un buon sapore all’esistenza.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Il giardino, come la casa, prende vita nel momento in cui c’è qualcuno al suo interno che fa circolare l’aria. Ci si guarda a vicenda, e piano piano ci si innamora l’uno dell’altro: è lo stesso sistema che sta alla base dei rapporti tra le persone.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Bisogna vivere il presente dandogli importanza, esattamente come là si dà ai ricordi.”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Forse se costruiamo negozi sempre illuminati, grandi parchi e luci da tenere accese tutta la notte, è perché non vogliamo più provare quella paura. Ma affrontando di tanto in tanto le tenebre reali ci liberiamo da quelle che portiamo dentro. Non dicevano questo, i nostri antenati?”
Valeria AndronacheValeria Andronache added a quotation
“Quando moriamo, non possiamo portare niente con noi, né il denaro, né la casa, né l’auto, né la persona amata, né la nostra famiglia. Neanche i vestiti e gli anelli che abbiamo indosso possiamo portare. Quello che possiamo portare, invece, sono i ricordi, tanti da non poterli tenere tutti. […] E, mi domando, accumulare bei ricordi, non è forse la sola cosa che possiamo fare nella vita?”
Soniajap Soniajap added a quotation
Quotes
- Evidentemente a salvare le persone è prima di tutto il contatto con quel tepore dei sentimenti. (Pag. 27)

- E, mi domando, accumulare bei ricordi, non è forse la sola cosa che possiamo fare nella vita? (Pag. 50)

- Era una di quelle persone che hanno scolpita sul viso tutta l’insoddisfazione che si portano dentro. (Pag. 87)

- Dopo tanto tempo avevo avuto l’impressione di incontrare un essere umano. (Pag. 97)

- La vita è fatta di piccole infelicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente nè a contarle, e tra di esse si nascondo granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive. (Pag. 98)

- Ma questa persona, che tutti i giorni lavora con una voce da morto, nel privato, quando arriva la sera, sa rilassarsi come un essere umano? Riesce a ridere con tutto il cuore? (Pag. 104)

- La magia tiene sempre la porta aperta. Davvero, sempre. Trovarla dipende solo da noi. (Pag. 125)
Soniajap Soniajap added a quotation
Quotes

- Era una di quelle persone che hanno scolpita sul viso tutta l’insoddisfazi
... More