Una banda di idioti
by John Kennedy Toole
(*)(*)(*)(*)(*)(2,908)
Nota: Edizione speciale a tiratura limitata in occasione dei trent'anni di Marcos y Marcos.

Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui. È il principio primo che muove ogni altra idea, sogno e azione di Ignatius Reilly, uno dei massimi nemici del popolo americano di questo secolo. Immaginatevi una strana miscela fra un barbone, un Oliver Hardy impazzito, un Don Chisciotte grasso e un Tommaso d'Aquino perverso. Immaginatevi un gigante con baffoni e berretto verde da cacciatore che, fra giganteschi rutti e flatulenze, si vede costretto a continui attacchi contro un'America "priva di geometria e teologia". Attorno a lui, in una New Orleans trasformata in palcoscenico quasi dadaista, un coro di personaggi epici. Jones, negro in semischiavitù, la signorina Trixie, ottuagenaria sempre a caccia di prosciutti pasquali e, suo malgrado, dell'eterna giovinezza. Myrna, anarco-femminista di New York, che sfida con un serrato carteggio anima e sesso di Ignatius. Una mamma disperata, Santa Battaglia e l'agente Mancuso, pronti a consolarsi con partite di bowling. E poi, Yoghi, Rosvita e Batman, le Manifatture Levy, Gus Levy, signora e viziatissime figlie. Immaginatevi un diario del lavoratore, una summa teologica dell'assurdo, una rivolta di operai attorno a una croce eretta nell'ufficio contabilità, chilometri di archivio ridotti a zero in un minuto, un vecchio cliente umiliato senza scampo con una lettera di insolenze ineguagliabili. Prefazione di Stefano Benni.

All Quotations

]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
Se per caso dovesse sorgere un qualche screzio, tutto verrà risolto nei cessi della sede delle Nazioni Unite, ovviamente ridecorata per l'occasione.
]Gab(riele)[]Gab(riele)[ added a quotation
Quando alla fine avremo rovesciato tutti i governi esistenti, il mondo non avrà più guerre, ma soltanto gigantesche orge condotte però secondo il protocollo più stretto e con spirito internazionale, perchè si dà il caso che questa gente passi sopra alle differenziazioni a livello nazionale.
Tutti infatti tendono verso un unico scopo, sono veramente uniti e la pensano come una persona sola.
Tutti infatti
Ape80Ape80 added a quotation
senza dubbio era meglio la prigione: almeno li era il tuo fisico ad essere prigioniero: mentre negli ospedali psichiatrici se la prendevano con i sentimenti, il cervello e la visione che ciascuno di noi ha delle cose
Ape80Ape80 added a quotation
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
Un giorno o l'altro, con qualche ridicolo pretesto, il mondo mi avrà fra le sue grinfie; sto aspettando il dì in cui mi trascineranno in qualche antro insonorizzato e senza finestre, e mi lasceranno lì con tutte le luci accese a pagare il prezzo del mio disdegno verso le cose che loro, nei piccoli cuori di plastica, ritengono care
Timoria VendikattivanTimoria Vendikattivan added a quotation
Un giorno o l'altro, con qualche ridicolo pretesto, il mondo mi avrà fra le sue grinfie; sto aspettando il dì in cui mi trascineranno in qualche antro insonorizzato e senza finestre, e mi lasceranno lì con tutte le luci accese a pagare il prezzo del mio disdegno verso le cose che loro, nei piccoli cuori More
Petite PestePetite Peste added a quotation
Quando nel mondo appare un vero genio lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui
Johnatan Swift
Petite PestePetite Peste added a quotation
Johnatan Swift
<<[...] 'Cercasi elemento dinamico, fidato, portato ai contatti umani'. Signore santo, vogliono un mostro! Temo che non potrei mai lavorare per una ditta che ha una tale visione del mondo>>.
Quando la ruota della fortuna gira verso il basso, vattene al cinema e dimentica tutto il resto.
<<Tutte le imposte chiuse. Ignatius! Fuori c'è ancora luce>>.
<<Il mio essere ha bisogno degli elementi proustiani per estrinsecarsi>> [...].
<<Tutte le imposte chiuse. Ignatius! Fuori c'è ancora luce>>.
<<Il mio essere ha bisogno degli elementi proustiani per estrinsecarsi>> [...].
LolaLola added a quotation
"Myrna estaba, en fin, terriblemente comprometida con su sociedad; yo, por mi parte, más viejo y más sabio, estaba terriblemente descomprometido."
LolaLola added a quotation
"Pese a lo que han estado sometidos, los negros son una gente bastante agradable en general. Yo había tenido poca relación con ellos, en realidad, pues sólo me relaciono con mis iguales, y como no tengo iguales, no me relaciono con nadie."