Una donna quasi perfetta
by Madeleine St. John
(*)(*)(*)( )( )(49)

SUN50SUN50 wrote a review
Non il migliore della St. John

Simon e Flora Beaufort sono sposati da un po' di anni e hanno tre figli adorabili. Simon inizia una relazione con un giovane commercialista che incontra tramite un amico comune mentre Flora e i bambini sono in Francia per le vacanze estive.

Al loro ritorno, la relazione continua, ma ciò che preoccupa maggiormente Simon è che Flora sembra propendere per andare regolarmente in chiesa. E’ cresciuta cattolica romana, cosa che Simon trova spaventosa, ma si è convertita alla chiesa anglicana quando si sono sposati. E si sono sposati in chiesa solo per placare i loro genitori, e da allora hanno vissuto una vita completamente laica.

In tutto il libro, Simon appare come una persona “controllante” ed “egocentrica”. I suoi bisogni, i suoi desideri e le sue opinioni sono ciò che pensa dovrebbe avere la precedenza su tutto il resto. Vuole che Flora smetta di andare in chiesa ed è molto turbato quando i bambini iniziano ad andare con lei. Vuole continuare la relazione, e si infastidisce quando la giovane contabile sembra allontanarsi, vivendo la sua vita con i suoi amici. In una parola, e' un “idiota”.

Flora sembra percepire che qualcosa non va, ma non riesce a capire che cosa sia. Lei scopre che tornare in chiesa la rende felice ed ha la sensazione che ci sia qualcos’altro nel mondo, non solo la sua vita e le sue preoccupazioni. Una delle amiche di Flora vede Simon e la sua amante in una brasserie, è evidente che Simon sta tradendo, però nessuno vuole dirlo a Flora.

Il libro va avanti e indietro, anche se passa principalmente tempo a presentare la storia dal punto di vista di Simon. Ma la scrittri ce lo sta chiaramente facendo apposta, per mostrarci non solo quanto Simone sia egocentrico, ma come sua moglie e la sua famiglia siano importanti per lui solo a livello di “sua” convenienza.

La storia è interessante, e ben scritta, con un certo spirito sardonico. Madeleine St. John è in grado di presentare i personaggi senza renderli perfetti, ma pur lasciandoci apprezzare i loro sentimenti e pensieri interiori.

Valutazione tre stelline e mezza.

Georgiana1792Georgiana1792 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Ely101Ely101 wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Spoiler Alert
Recensione a cura del Blog di Matutteame
Avendo apprezzato molto il primo romanzo dell'autrice, ammetto che questo mi ha lasciato molto perplessa. Dove sono finite l'ironia e l'avventata quotidianità che avevo apprezzato?

Prima di parlarvi del romanzo, devo assolutamente informarvi per non incappare nel mio stesso sbaglio. Il libro inizia con una Prefazione, bene non leggetela assolutamente prima di iniziare il romanzo perché spoilera tutta la storia.
Leggete qualche capitolo, fatevi la vostra idea sui personaggi, e poi andate a leggere la prefazione.
Io non sapendolo l'ho letta all'inizio, visto che si trova nelle prime pagine del libro, e praticamente sapevo tutta la storia compreso come andava a finire.

Principalmente tutto gira intorno a due personaggi, Simon e Flora. I due sono una coppia da tanti anni, con tre figli al seguito di età diverse, un'adolescente e due bimbi di tre e cinque anni.
Durante le vacanze Simon non può abbandonare il lavoro e così Flora parte da sola per la Francia con i figli. E' una bella vacanza, rilassante tranquilla e rigenerante. E poi Flora ama la Francia.

Simon intanto a casa da solo viene invitato a cena tutte le sere da coppie di amici che non lo vogliono lasciare solo, ma durante una di queste cene incontra Gillian e tra i due nasce una storia.

Potrebbe essere l'ennesimo caso di tradimento, ma Simon inizia a fare una doppia vita, una con la famiglia, preoccupandosi di passare del tempo con i figli e controllando la moglie che ha deciso di avvicinarsi alla fede cristiana, decidendo sia mai di andare perfino in chiesa per seguire messa.

L'altra vita invece è molto più appassionata e movimentata con Gillian, fatta di attimi rubati, tempo goduto, accordi per il prossimo appuntamento e tanta attenzione per non farsi scoprire.
Simon non riesce a decidere, non vuole lasciare la famiglia ma allo stesso tempo si è anche innamorato di Gillian, tanto da essere geloso quando lei va in vacanza con amici o vede altre persone.

Eppure, perché Simon ha avuto la tentazione di creare una storia con Gillian, quando la sua vita con Flora è perfetta? Flora cresce con coscienza i figli permettendo di farsi la loro opinione su tutto, anche sulla religione, ed allo stesso tempo non fa mancare nulla al marito.
Sarà quindi lei la " donna quasi perfetta " a cui è stato intitolato il romanzo, o sarà invece Gillian, che nonostante sappia che Simon è sposato e che il loro rapporto non può evolversi decide di frequentarlo, mantenendo però la sua autonomia che gli permette di frequentare altre persone e lasciare tutto lo spazio a Simon quando ha bisogno o necessità di stare con la famiglia, senza mai chiedere nulla e nulla pretendere.

La situazione potrebbe andare avanti per sempre, almeno per loro due, ma fortunatamente Flora ha buone amiche.

Non vi dico altro, ma in fondo poco altro c'è da aggiungere.

I capitoli sono corti e si leggono facilmente, la lettura è agevole e scorrevole, ma sinceramente arrivate alla fine del libro che non vi ha lasciato nulla, se non un grande senso di amarezza perché in fondo è stato raccontato in un modo così realistico che è facile pensare che tanti uomini davvero fanno una doppia vita.

Lascio a voi trarre le conclusioni, il libro è carino e si legge velocemente, ma sinceramente mi aspettavo davvero tanto di più, vista la frizzantezza con cui era stato scritto il primo romanzo.

Come sempre auguro a tutti voi una buona lettura, ed io vi do appuntamento alla prossima recensione librosa.
KukiKuki wrote a review
(*)(*)( )( )( )