Una filosofia per il tempo che viviamo by Vasco Ursini
Una filosofia per il tempo che viviamo by Vasco Ursini

Una filosofia per il tempo che viviamo

by Vasco Ursini
( )( )( )( )( )(0)
Così l'autore: "…questa mia ricerca è volta a individuare i sentieri su cui immettersi per continuare a fare filosofia sulla scia delle indicazioni fornite dai grandi pensatori del Novecento che sono stati indicati. Nel corso dell'indagine ho potuto operare un'attenta riflessione sull'esistenza, che ho cercato di «fotografare» così come essa innegabilmente è, evitando così di «inquinarla» con nessuna delle molteplici «interpretazioni» - mitiche, religiose e filosofiche - che di essa ha dato la tradizione, o con i modi indistinti e ipocriti con i quali viene generalmente vissuta nel tempo presente. Se ci sarà assegnato un tratto di futuro, si dovrà tentare di viverlo progettandolo in modo autentico, senza perdere mai di vista, però, la reale condizione esistenziale nella quale siamo immersi. Molte e preziose, anche in tal senso, sono le affinità che si colgono nelle posizioni filosofiche espresse dai pensatori che qui sono stati indicati. Le stesse differenze, che in queste loro posizioni possono emergere relativamente alla scelta di campo, ai contenuti ai metodi e alle finalità, possono essere ricomposte e risolte con scelte adeguate in una visione univoca da parte di chi le affronta. Possiamo dunque continuare a camminare sui sentieri aperti da quei grandi filosofi nella piena consapevolezza che, ricollegandosi al loro pensiero e muovendo dalle loro indicazioni, si può continuare a fare filosofia in modo adeguato al tempo che viviamo."

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher