Una stanza tutta per sé
by Virginia Woolf
(*)(*)(*)(*)(*)(3,611)
Testo inglese a fronte.

Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf fu invitata a tenere due conferenze sul tema Le donne e il romanzo. È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Risultato è questo straordinario saggio, vero e
... More

All Quotations

JunyJuny added a quotation
È proprio nella pigrizia e nei sogni che a volte viene a galla la verità sommersa.
JunyJuny added a quotation
Se vuole scrivere un romanzo, una donna deve avere del denaro e una stanza tutta per sé.
Isabella 🔮Isabella 🔮 added a quotation
“Mille stelle scintillavano nei deserti azzurri del cielo.”
Isabella 🔮Isabella 🔮 added a quotation
“Mille stelle scintillavano nei deserti azzurri del cielo.”
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
Perché c’è sempre un punto, dietro la testa, della grandezza di uno scellino, che non si riesce mai a vedere da soli. E una delle funzioni positive che un sesso può svolgere a favore dell’altro è descrivere quella chiazza, della grandezza di uno scellino, che sta dietro la testa.
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
[...] aveva alterato i propri valori per condiscendenza verso l’opinione degli altri.
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
[... ] persino nell’Ottocento la donna non veniva incoraggiata a diventare un’artista. Al contrario, era trattata con disprezzo, rimproverata, ammonita, esortata. La sua mente doveva uscirne logorata, e la sua vitalità diminuita dalla necessità di opporsi a questo, di confutare quello.
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
una punizione peggiore delle altre due era quella mistura velenosa di paura e amarezza che quei giorni avevano generato dentro di me. Tanto per cominciare, il fatto di dover fare sempre un lavoro che non si aveva voglia di fare, e di farlo come una schiava, adulando e lusingando, forse non sempre perché era necessario farlo, ma perché sembrava che lo fosse, e la posta in gioco era troppo alta per correre dei rischi; e infine il pensiero di quel solo talento, che sarebbe stato un delitto nascondere – piccolo, ma caro a chi lo possiede – destinato a perire e con lui io stessa, e la mia anima – tutto questo diventò una specie di ruggine che divorava la fioritura primaverile distruggendo perfino il cuore stesso della pianta.
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
La vita, per ambedue i sessi – e li guardai che si facevano strada a fatica lungo il marciapiede – è ardua, difficile, una lotta senza fine. Richiede un coraggio e una forza giganteschi. Piú di ogni altra cosa forse, per creature dell’illusione quali noi siamo, essa richiede fiducia in se stessi. Privi di fiducia in noi stessi siamo come neonati nella culla. E allora come possiamo fare a generare, nel piú breve tempo possibile, questa qualità imponderabile e al tempo stesso cosí inestimabile? Pensando che gli altri sono inferiori a noi..
Louise BrookszowycLouise Brookszowyc added a quotation
E inoltre (e perdonatemi per questo), io pensavo anche allo straordinario piacere di fumare, e a quel bere, e a quelle poltrone cosí comode e ai tappeti cosí gradevoli; alla civiltà, alla cordialità, alla dignità che nascono dal lusso, dall’intimità e dalla disponibilità di spazio.
Giulia TortiGiulia Torti added a quotation
Sarebbe mille volte un peccato se le donne scrivessero come gli uomini o vivessero come gli uomini o assumessero l'aspetto di uomini, perché se due sessi sono insufficienti, considerata la vastità e la varietà del mondo, come faremo mai con uno solo? Non dovrebbe forse l'istruzione fare emergere e rendere più salde le differenze anziché le somiglianze?
Giulia TortiGiulia Torti added a quotation