All Quotations

KatiaKatia added a quotation
E tuttavia non so perché a me non è riuscito di raggiungere un più saldo equilibrio sulla strada scivolosa che chiamiamo vita; perché alcuni attraversano la vita per una via diritta mentre altri vagano all’infinito per vicoli oscuri.
“La vita è solo un’ombra che cammina”, diceva Macbeth, “un misero attore che si pavoneggia e si agita per la sua ora sulla scena, e di cui poi non si parla più: una storia raccontata da un idiota, piena di rumore e furia, che non significa nulla.”

“Non sai curare una mente malata, strapparle dalla memoria un tormento che vi si è radicato, cancellare le pene scritte nel cervello…?” Cito ancora il Macbeth, quante volte infatti ho posto domande come questa dopo essere sgusciato fuori, folle, dal mio rifugio, correndo a piedi nudi sul marciapiede, via da casa?

Continua a leggere qui: liberolibro.it/mar-gudmundsson-einar-angeli-delluniverso
“La vita è solo un’ombra che cammina”, diceva Macbeth, “un misero

“La vita è solo un’ombra che cammina”, diceva Macbeth, “un misero
Mucri Mucri added a quotation
"L'orologio batte le due. E tuttavia non so perchè a me non è riuscito di raggiungere un più saldo equilibrio sulla strada scivolosa che chiamiamo vita; perchè alcuni attraversano la vita per una via dritta mentre altri vagano all'infinito per vicoli oscuri".
Mucri Mucri added a quotation
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Ora che la fine si avvicina, i muri crollano e il sipario cala, lo dico chiaro e tondo: io sono vissuto sotto la luna piena, ho attraversato la volta del cielo e gli abissi del mare.
Ho amato, ho riso, ho pianto e ora che le lacrime scorrono e tutto è così divertente dico: l'ho fatto a modo mio.
No, questa tomba non è sufficientemente profonda per accogliere i sentimenti di tutti noi.
Voi, uomini e donne che siete sprofondati nell'abisso.
Voi, giorni umidi di pioggia che avete pianto contro i vetri delle finestre.
Ah, com'è fredda questa via dolorosa, tanto poco ne resta e tanto poco vi si trova.
Eterna è la notte del silenzio.
No,
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Sono solo, assolutamente solo.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Sono solo, assolutamente solo.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
La sera dopo ero lì. Erano le sette meno un quarto e Dagný non era ancora arrivata. In tasca avevo i biglietti del cinema, e se fossi un poeta e non un malato di mente chiederei senza dubbio: c'è solitudine maggiore di quella di un giovane solo, con due biglietti del cinema, nell'oscurità invernale di dicembre?
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Mi inerpico sulla vetta e tocco le stelle con la punta delle dita. Prendo le nubi e me le avvolgo attorno al collo come una sciarpa. Volo insieme agli uccelli e m'inabisso come una balena nelle profondità del mare.
Cerco di capire i tratti di pennello: com'è disegnato il tempo, com'è colorata la vita, chi è l'autore di questo strano dipinto.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
E' proprio questa l'intelligenza nella follia: se tutti sono cattivi con te, tu non hai nessuno con cui essere buono. Questo i malati lo capiscono. Il loro intelletto è confuso, ma in loro batte un cuore come in chiunque altro.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Capitava anche che dei malati sfuggissero alle grinfie dei guardiani, e si mettessero a correre per le strade, ossuti e sudati. Correvano, correvano come se il mondo avesse fine da qualche parte, o non avesse mai fine; o forse erano in fuga dal mondo per riuscire a farvi ritorno?
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Quando ero piccolo la scienza era un insieme di intuizioni fatte in casa: la notte era un'onda che si stendeva sulla terra, i giorni alberi sradicati alla deriva sul mare, su tutti quei mari solitari che scorrevano nell'animo e fluivano nell'oscurità.
Quando guardavo fuori della finestra l'universo mi si stendeva dinnanzi, tutta quella magnificenza che nulla riusciva a mettere in ombra, tranne la luce del lampione.
Vedevo strani uomini balzare tra i corpi celesti, e bambini dondolarsi appesi a funi nello spazio.
Là è il cielo!
Ondeggia come un tappeto nero. Qualcuno soffia del fumo verde. Se tendo il braccio verso l'alto, le stelle precipitano a terra e brillano sulla strada.
Occhi di vellutoOcchi di velluto added a quotation
Quando guardavo fuori della finestra l'universo