Uragano
by Giovanni Buzi
(*)(*)(*)( )( )(13)

5 + 1 in other languages
LudovicusLudovicus wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Ci sono dei libri che ti colpiscono con la forza di un… uragano. E Uragano è appunto il titolo del romanzo di Giovanni Buzi, “storia di un apprendista schiavo”, come recita il sottotitolo.

Il libro, scritto con stile asciutto e lingua curatissima – l’autore è, tra l’altro, docente di lingua e cultura italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles – è il diario di una progressiva discesa all’inferno, nell’universo oscuro e sfuggente sado-maso gay. Il protagonista, attraverso vari colpi di scena, diverrà lo schiavo assoluto di un Master, un padrone misterioso e spietato.

Temi dominanti sono dunque le pulsioni sadomasochistiche, che permeano le pagine di questo libro, coraggiosamente pubblicato da Delos. In tal senso, Uragano è certamente un romanzo “di genere”, e come tale, data anche la natura della storia, può piacere o meno. Ma c’è dell’altro: la volontà dell’autore di esplorare i recessi più oscuri della mente umana, ad esempio.

Eppure, ciò che mi preme evidenziare in questa mia breve recensione, è la qualità dell’opera di Buzi: la struttura diaristica; la scrittura, intimista e sincera al punto da suonare a tratti quasi oltraggiosa, almeno per certi lettori; la tensione emotiva e la rappresentazione della psiche del protagonista sono tutti elementi che fanno sì che il lettore non riesca a staccarsi dalle pagine, davvero incandescenti, di questo romanzo. Un romanzo che offre più chiavi di lettura, a chi avrà il coraggio di avvicinarsi al libro senza pregiudizi o sterili sovrastrutture moralistiche.

Il mio consiglio spassionato dunque è: mettetevi alla prova, e lasciate che le vostre convinzioni vengano sconvolte dall’Uragano di Giovanni Buzi.
Morphine71Morphine71 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Mitico ThorMitico Thor wrote a review
L'ho recensito qui:</p><p>lettera.com/libro.do?id=6849

Ciao Giò, ora il cielo è davvero più blu...