Uzbekistan. Da Bukhara a Samarcanda: architettura, arte e storia sulla Via della Seta by Stefano Russo

by Stefano Russo
( )( )( )( )( )(0)
Alcune città, solamente a nominarle, evocano in noi immagini fantastiche di emiri, mercanti e astronomi… Bukhara, Samarcanda e Khiva sono senza dubbio tra queste. Millenarie città dell’Asia Centrale, raggiunte attraverso i secoli da genti che, percorrendo infaticabilmente gli antichi tracciati carovanieri della Via della Seta, trasportavano umanità, cultura e speranza e non soltanto mercanzie esotiche. In quei viaggi, in quei contatti, l’incontro tra uomini e donne di razze diverse determinò quello scambio di conoscenze, tradizioni, idee e religioni che influenzò, giorno dopo giorno, il corso della storia. Non ci si stupisca se, ancora oggi, il viandante di ritorno dall’Uzbekistan riporterà con sé il ricordo dei colori scintillanti che spiccano tra la terra e la sabbia del deserto che ricoprono la maggior parte del territorio. Colori che caratterizzano l’architettura di questa meravigliosa regione dell’Asia, sapientemente miscelati dalla mano dell’uomo: dal blu, al verde smeraldo, al turchese.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2014