VegPyramid by Luciana Baroni
VegPyramid by Luciana Baroni

VegPyramid

La dieta vegetariana degli italiani
by Luciana Baroni
(*)(*)(*)(*)(*)(71)
15Reviews1Quotation0Notes
Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della Scienza della Nutrizione, in particolare l’adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni per la salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute. Non solo, gli ultimi studi concordano nell’affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali.

Il volume VegPyramid del medico nutrizionista Luciana Baroni propone in modo chiaro e dettagliato le Linee Guida dietetiche per i vegetariani italiani per una dieta vegetariana equilibrata, in grado di costituire un potente strumento di prevenzione e cura delle più importanti malattie. Sulla base delle più aggiornate ricerche scientifiche e delle indicazioni suggerite dalle associazioni mediche americane e canadesi.
La dieta infatti esercita effetti positivi sulla prevenzione e sul trattamento delle principali malattie del mondo occidentale, e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva.

A partire dall’analisi dell’adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, la struttura della VegPyramid, la piramide alimentare vegetariana, viene spiegata passo passo attraverso la descrizione dei principali gruppi alimentari e delle loro proprietà; vengono fornite indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far rientrare nella nostra alimentazione quotidiana per una dieta ottimale e per vivere bene e con gusto, facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.
I consigli contenuti in questa guida non vogliono aiutare solo i vegetariani italiani a operare scelte alimentari all’insegna dell’adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute.

«Sono scientificamente convinto che il vegetarianesimo è una scelta non solo opportuna, ma obbligata. Per nutrire una popolazione in aumento costante saremo costretti a diventare vegetariani, ritornando in fondo alla nostra natura originaria».

Umberto Veronesi

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher