Villetta con piscina
by Herman Koch

cris56's Review

cris56cris56 wrote a review
(*)(*)( )( )( )
null
"magnifica sapienza narrativa"? Sinceramente ho fatto molta fatica a finire questo libro, in cui il cinismo è onnipresente ma manca del tutto la capacità di coinvolgere e - appunto - la cosiddetta sapienza narrativa. Il protagonista voce narrante del romanzo è un medico senza etica professionale e un marito senza virtù. I suoi pensieri sono pieni di risentimento per le fortune altrui, siano esse donne, denaro o carriera, e le sue aspirazioni sono adeguate alle sue frustrazioni. I personaggi di contorno sono altrettanto squallidi, nonostante non abbiano difficoltà economiche o lavorative, e nessuno di loro sembra avere interessi che vadano al di là dell'alcool, del cibo e del sesso. Forse l'approccio olandese alla vita è notevolmente diverso dal nostro, ma leggere questo libro è come atterrare in un luogo di cui non conosciamo e non condividiamo usi e costumi, in cui non c'è spazio per la bellezza e per i sentimenti, dove tutto sembra essere sporco e maleodorante. Tutto ciò potrebbe avere una sublimazione letteraria, ma qui siamo ben lontani dal trasmettere qualcosa di più della semplice presa d'atto.