Vivere insieme

Cohousing e comunità solidali. Le chiavi e la cassetta degli attrezzi per costruire un nuovo modo di abitare

Preface by Marianella Sclavi
0Reviews0Quotations1Note
L'erba del vicino… è anche mia! Il cohousing è un'esperienza di "vicinato elettivo e solidale" che affianca al proprio alloggio privato spazi comuni e servizi collettivi. Un nuovo modo di abitare che privilegia le relazioni, permette di compiere scelte virtuose dal punto di vista ambientale e sociale dal car sharing alla costituzione di gruppi d'acquisto solidali - e, non ultimo, di risparmiare. Ma come iniziare? Questo libro offre uno "starter kit" completo per il futuro cohouser: dalle motivazioni individuali alla formazione del gruppo, dal metodo partecipativo al "regolamento", dal budget finanziario fino alla scelta degli spazi comuni e alla costruzione vera e propria. "Vivere insieme" non trascura altre "coabitazioni": una panoramica delle comuni e delle comunità, degli ecovillaggi e dei condomini solidali in Italia, nati per abitare in modo differente. Prefazione di Marianella Sclavi.

Have it in their library

Is reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher