Voglia di tenerezza
by Larry McMurtry

10 + 3 in other languages
CriStingCriSting wrote a review
Vento nei capelli, il sangue scorre nelle veneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
Ecco questa frase e la scena del film in cui Aurora e Garret impazzano a bordo della decapottabile in riva al mare nel libro non c'è. Non c'è neanche quella in cui Aurora dice ad una sbalordita Emma (sua figlia) che con Garret ha scoperto che il sesso è fantascopatico o la scena in cui Aurora chiede a Garret se ha qualche minima reazione quando lei gli dice che lo ama e lui, interpretato dal meritato premio Oscar Jack Nicholson, con fare gigionesco risponde "Anche io, piccola".... Insomma, chi come me ama il cinema non può non ricordare queste scene (tutto il film è ovvio, ma questa in particolare!)e quindi rimanerci un pò male scoprendo che in realtà ....... Garret non c'è! Ora, le mie passioni sono i libri e il cinema e so che quasi mai la trasposizione cinematografica è uguale al romanzo. E ok. Premetto che in questo caso entrambi le versioni mi sono piaciute e molto ma non capisco perché il personaggio di Garret sia stato inventato di sana pianta! Sono andata inesorabilmente avanti perché non vedevo l’ora di incontrarlo e invece non c’è. Attenzione non ho detto che non ci sia un uomo per Aurora ma non è il mio amato Garret e ci son rimasta male!!!! Ok chiudo la parentesi, archivio il malumore e vado avanti. E’ un bel romanzo, mi è piaciuto tanto e tutto, uno scontro tra personaggi vivi e interessanti, tutti, anche quelli minori come Rosie, Royce, Shirley, Vernon, Patsy, il generale Hector, sono importanti e ottimamente tratteggiati, ma tutto ruota intorno a loro, la terribile, insopportabile, adorabile, intollerante e straordinaria Aurora e sua figlia, la docile e remissiva ma troppo, Emma. Uno scontro continuo, scambi di battute e frecciate come solo una madre e una figlia possono fare. Commovente e ironico. La ultime pagine, sono strazianti e mi hanno fatta star male, quasi mi è mancato il respiro nonostante conoscessi già il finale.
RecensionifaccialiRecensionifacciali wrote a review
Nata per leggereNata per leggere wrote a review
(*)(*)(*)( )( )