Volevo scrivere

by Fosca Andraghetti
( )( )( )( )( )(0)
Si tratta di una panoramica di testi che va dagli esordi, quando l'autrice pubblicava su una rivista femminile, fino alla maturità, raggiunta passando attraverso un affinamento del proprio stile narrativo. Apprezzabili i racconti autobiografici, sia quelli che parlano di anni lontani, vissuti in un mondo che ora non c'è più, ricordato con malinconica nostalgia anche se l'autrice non ne nasconde le durezze, sia quelli che raccontano dei suoi ritorni verso quel mondo, per ritrovare, in casa o al cimitero, coloro che non lo hanno mai lasciato. Un mondo, un ambiente, un territorio, fatto di duro lavoro e di sentimenti non esternati, che si ritrova anche in altri testi non autobiografici, come "All'osteria". Un commento a parte meritano i gialli, piacevole sorpresa della raccolta, non solo per le storie, ben narrate e ben architettate, ma anche per l'approfondimento dei personaggi che si muovono in luoghi ed in ambienti altrettanto ben descritti, o in periodi storici a noi lontani ricostruiti con precisione. I racconti di questa raccolta, nella loro molteplice varietà, sono esaustivi di una vita dedicata alla scrittura.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher