We Are Family
by Fabio Bartolomei
Al Santamaria è un bambino prodigio, probabilmente il più grande genio del ventesimo secolo, colui che salverà il genere umano appena avrà risolto un problema più urgente: trovare una casa per la sua famiglia. Perché la vita dei Santamaria non è sempre facile, per la verità: uno specchio dell'Italia degli ultimi quarant'anni, sospesa tra voglia di riscatto e illusioni di grandezza, immobilizzata dall'incapacità di credere veramente in ciò che sogna. Al invece, tra mille difficoltà e prove potenzialmente distruttive, non ha cedimenti e costruisce pezzo dopo pezzo il suo mondo, con l'aiuto della sorella Vittoria, serial killer di animali domestici, e delle risorse della sua età. Risorse che sono illimitate perché lui, nemmeno lo sa, resterà bambino per tutta la vita.

All Quotations

Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Disoccupazione: la disoccupazione va considerata truffa di stato, qualsiasi persona abbia terminato il ciclo di studi obbligatorio ha il diritto di essere inserita nel mondo del lavoro e di ricoprire un ruolo adeguato agli studi compiuti o, in alternativa, al rimborso di tutte le spese scolastiche sostenute, dall’asilo in poi. Elezione globale: visto che si vanta di essere l’uomo più potente del pianeta, il presidente degli Stati Uniti d’America dovrà essere eletto con suffragio planetario. Altrimenti, se lo eleggessero pure da soli ma poi meno arie.
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Disoccupazione: la disoccupazione va considerata truffa di stato, qualsiasi persona abbia terminato il ciclo di studi obbligatorio ha il diritto di essere inserita nel mondo del lavoro e di ricoprire un ruolo adeguato agli studi compiuti o, in alternativa, al rimborso di tutte le spese scolastiche sostenute, More
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Lì fuori costruiscono ospedali che restano inutilizzati, centri sportivi che non aprono mai, superstrade che portano nel nulla, sopraelevate che s’interrompono nel vuoto. Un’impressionante prova di forza da vera superpotenza: voi spendete miliardi per buttare atomiche nei deserti e sugli atolli della Polinesia? Noi li spendiamo per buttare cemento un po’ dove capita.
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Lì fuori costruiscono ospedali che restano inutilizzati, centri sportivi che non aprono mai, superstrade che portano nel nulla, sopraelevate che s’interrompono nel vuoto. Un’impressionante prova di forza da vera superpotenza: voi spendete miliardi per buttare atomiche nei deserti e sugli atolli della More
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Mi piace crescere, ma a volte vorrei che continuassero a crescere anche mamma e papà, perché non c’è niente di più rassicurante che scoprire il mondo restando al riparo dietro le loro gambe.
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
“Se sei di destra o di sinistra rischi di non arrivare ai venticinque anni, ecco perché ci sono un sacco di democristiani”, “La cosa più importante del mondo è il posto fisso” (...), “La democrazia parlamentare è bella ma non funziona”, “Basta andare in America per diventare ricchi o una volta lì bisogna fare qualcosa? In caso bastasse andare, andiamo”.
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
“Se sei di destra o di sinistra rischi di non arrivare ai venticinque anni, ecco perché ci sono un sacco di democristiani”, “La cosa più importante del mondo è il posto fisso” (...), “La democrazia parlamentare è bella ma non funziona”, “Basta andare in America per diventare ricchi o una volta lì bisogna More
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
È il 1974, l’anno dei messaggi. Le Brigate Rosse fanno sapere che hanno rapito un uomo che si chiama Mario ma non è papà perché di cognome fa Sossi; i turchi cercano di comunicare qualcosa occupando senza pagare l’affitto un pezzo dell’isola di Cipro; dai tribunali le donne vengono a sapere che siccome hanno voluto i pantaloni adesso se girano da sole dopo le nove di sera è normale che vengano aggredite; la sonda Pioneer è in viaggio verso lo spazio profondo con una placca di alluminio sulla quale è rappresentato il genere umano che vogliamo far sapere così composto: uomini, che stanno un passo avanti e salutano cordialmente; donne senza organi genitali, che stanno un passo indietro e hanno un atteggiamento scorbutico.
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
È il 1974, l’anno dei messaggi. Le Brigate Rosse fanno sapere che hanno rapito un uomo che si chiama Mario ma non è papà perché di cognome fa Sossi; i turchi cercano di comunicare qualcosa occupando senza pagare l’affitto un pezzo dell’isola di Cipro; dai tribunali le donne vengono a sapere che siccome More
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Quando torniamo nella sede principale dei Santamaria la nonna non c’è. Mamma ci dice che se n’è andata. Le chiedo dove, lei prende un vaso con una piantina e mi dice che la vita funziona così: prima siamo germogli piccoli piccoli, poi cresciamo e diventiamo alti e robusti, poi iniziamo a ingiallire e appassiamo. La domanda è: perché non hanno dato l’acqua alla nonna? Allora mamma prende il libro sugli uccelli, mi indica il disegno dello scheletro di un gabbiamo e mi dice che questo è ciò che resta di noi quando ce ne andiamo ma non dobbiamo essere tristi perché la cosa più importante è l’anima, e l’anima è eterna. Dal sorriso di mamma capisco che essere eterni è una bella cosa.
Lucy ebbastaLucy ebbasta added a quotation
Quando torniamo nella sede principale dei Santamaria la nonna non c’è. Mamma ci dice che se n’è andata. Le chiedo dove, lei prende un vaso con una piantina e mi dice che la vita funziona così: prima siamo germogli piccoli piccoli, poi cresciamo e diventiamo alti e robusti, poi iniziamo a ingiallire e More
chiachia added a quotation
Fare felice una femmina è facile, ricordati di farlo tutti i giorni. Per il tuo bene.
chiachia added a quotation
Il presente è bellissimo, si annusa nell'aria, si può toccare, è qui, ora. Perché non può accadere tutto subito? Perché c'è sempre qualcosa che va fatto dopo e quel qualcosa è sempre qualcosa di bello?
chiachia added a quotation
Ecco il primo insegnamento che ci servirà quando cresceremo: non è importante dire la verità, quello che conta è dire sempre la cosa che fa felici gli altri.
LayuraLayura added a quotation
Mattone su mattone, costruendo il primo metro di parete, ricostruisco qualcosa di più importante che non capisco. Lo percepisco appena, confuso tra la frenesia dei gesti, nella felice disperazione delle nostre dita.
LayuraLayura added a quotation