Wojtyla segreto
by Ferruccio Pinotti, Giacomo Galeazzi
"È MIO DOVERE ELENCARE I GRAVI DUBBI CHE NON SI POSSONO TACERE... MI RENDO CONTO CHE ALCUNE MIE AFFERMAZIONI SEMBRERANNO INAUDITE. L'ANSIA CON CUI MOLTI AMBIENTI LAVORANO ALLA BEATIFICAZIONE HA POCO DI EVANGELICO. CHIEDO CHE WOJTYLA SIA LASCIATO AL GIUDIZIO DELLA STORIA." Dalla deposizione giurata d... More

Valeria AntoValeria Anto wrote a review
Santo subito?
Come si dice nella prefazione,il libro è una vera inchiesta su Giovanni Paolo II,che esamina i tanti lati positivi del suo pontificato
ma anche quelli più oscuri che lasciano dei dubbi.
Sicuramente un papa importnate,senza il quale forse non sarebbe mai finito il comunismo,che si è battuto e ha dedicato la sua vita alla
distruzione del regime dell'
est.Ma a che prezzo?
Soldi inviati in Polonia continuamente,soprattutto soldi sporchi della mafia,per finanziare il famoso movimento sindacale di
Solidarnosc.Protezione offerta a preti di dubbia moralità,quali Marcinkus,che sono sempre stati protetti e non hanno mai subito indagini
e processi regolare per il loro operato.
Un papa purtroppo conservatore su molti temi,che non ha portato rivoluzioni in Vaticano e non ha cambiato pressochè nulla della gestione sporca del
denaro che è sempre avvenuta,a differenza di quanto aveva tentato di fare il suo predecessore Albino Luciani.Conservatore su tutto,dalla politica
all'ideologia cristiana.
Profondamente avverso al marxismo ha cercato di opporsi in tutti i modi ai sostenitori della teologia della liberazione in SudAmerica,arrivando persino
a sostenere le varie dittature filoamericane...Infine,cosa che personalmente non apprezzo,troppo sostegno a movimenti laicali quali l'Opus Dei,Comunione
e Liberazione,Legionari di Cristo ecc.....
Non chiaro neppure il rapporto e la protezione offerta a preti pedofili,quali Macies,il fondatore dei legionari di Cristo.
Come si dice...nessuno è perfetto!
ps: del libro ho apprezzato molto l'imparzialità degli autori nel sottolineare pregi e difetti del papa,sono stati molto competenti,seri e professionali.