项塔兰
by Gregory David Roberts
(*)(*)(*)(*)(*)(5,335)
故事是这样开始的,从一个女人、一个城市、一点运气开始。

本书是格里高利·大卫·罗伯兹的自传式小说,他从一个大学里最年轻的哲学与文学讲师,沦落为黑狱重刑犯,在穿越两座机枪塔后,从澳洲看守最严密的监狱逃脱,偷渡至孟买──尽管潮湿、闷热、熙攘拥挤,但能让他在人间蒸发的城市。

带着假名字、假护照和不可告人的过去,他在印度导游的带领下进入孟买底层社会,和乞丐、妓女、苦修圣者、演员、士兵与来自世界各地的逃亡者一起,在这个城市开启新的人生旅程。

他将成为第一个住进贫民窟的白人,凭着一只急救箱,当起受人尊敬、没有执照但免费的医生;

他将爱上孟买,这个空气中

... More

All Quotations

bebabeba added a quotation
L’unico regno che fa di un uomo un re è il regno della sua anima. L’unico potere che conta veramente è quello di migliorare il mondo.
bebabeba added a quotation
Il mantello del passato è fatto con il tessuto delle emozioni della nostra vita e cucito con i fili enigmatici del tempo. In genere non possiamo fare altro che avvolgercelo attorno alle spalle per trarne conforto, o trascinarcelo dietro mentre ci sforziamo di proseguire il nostro cammino.
bebabeba added a quotation
Non puoi distruggere l’amore. Neanche l’odio riesce a distruggerlo. Puoi distruggere la passione,la tenerezza,la sollecitudine o magari puoi neutralizzare questi sentimenti trasformandoli in cupo rimpianto,ma l’amore vero e proprio non puoi distruggerlo.
bebabeba added a quotation
All’inizio quando amiamo veramente una persona,la nostra più grande paura è che smetta di amarci. Ciò che invece dovrebbe davvero terrorizzarci è che non smetteremo di amarla anche quando sarà scomparsa per sempre. Perché io ti amo con tutto il cuore,Prabaker.
bebabeba added a quotation
Gli indiani sono gli italiani d’Asia, sentenziò Didier con un sorriso saggio e malizioso. Si potrebbe dira con altrettanta certezza che gli italiani sono gli indiani d’Europa…..Sia gli indiani sia gli italiani hanno bisogno di una Madonna: non possono fare a meno di una dea, anche se la religione glielo nega. Sia in India sia in Italia ogni uomo diventa un cantante quando è felice, e ogni donna una ballerina quando va a fare la spesa dietro casa. Per questi due popoli il cibo è musica del corpo e la musica cibo nel cuore. …..Sono nazioni in cui l’amore fa di un gangster un cavaliere e di una contadina una principessa, anche se solo per il breve istante in cui ti guardano negli occhi.
bebabeba added a quotation
Perché sono indiani,amico. È così che questo posto pazzesco sta insieme - grazie al cuore. Duecento fottute lingue diverse, e un miliardo di persone. L’India è il cuore. È il cuore che ci tiene insieme. Non c’è un altro posto con gente come la mia, Lin. Non esiste un cuore come quello indiano.
bebabeba added a quotation
Strinsi la manina, che scomparve completamente nella mia. Non esiste nulla che si adatti al palmo di un adulto come la mano di un bambino. Nulla sembra più naturale, e nulla risveglia maggiormente il nostro istinto protettivo.
bebabeba added a quotation
…”la sofferenza è felicità capovolta”….da giovani pensiamo che il dolore sia causato dagli altri. Quando invecchiamo, e in un modo o nell’altro ci viene sbattuta la porta in faccia, comprendiamo che la vera sofferenza si misura con ciò che abbiamo perduto.
bebabeba added a quotation
Mentre ascoltavo la canzone d’amore, circondato dal conforto e dall’affetto degli abitanti dello slum, nella comune consapevolezza di essere ancora in vita, sentii che il loro mondo e i loro sogni stavano avvolgendo la mia vita in modo delicato ma totale, come la marea che ricopre un sasso abbandonato sulla spiaggia.
bebabeba added a quotation
….le donne avevano deciso il mio primo nome. Shantaram che significa “uomo di pace”, o anche “uomo della pace di Dio”. Quei contadini avevano conficcato i loro bastoni nella terra della mia vita. …Non so se avevano scoperto quel
nome nel cuore dell’uomo che credevano che io fossi, o se l’avevano piantato come una pianticella di buon augurio,per farlo crescere e fiorire….
bebabeba added a quotation
nome nel cuore dell’uomo che credevano che io fossi, o se l’avevano pi
... More