Zappa e spada
by Alessandro Vicenzi, Davide Mana, Diego Cajelli, Federica Leonardi, Giovanni De Feo, Jari Lanzoni, Lorenzo Fantoni, Luca Mazza, Mala Spina, Michele Gonnella
Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo SPAGHETTI FANTASY!

Masa's Review

MasaMasa wrote a review
Benvenuto Spaghetti Fantasy
Che dire di questa antologia? I racconti sono variegati, ma tutti godibili. Si passa da situazioni alla Bud Spencer e Terence Hill (memorabile un pugno tirato in cima alla testa come solo il buon Bud sapeva fare, chiaramente una citazione) ad atmosfere crude e bastarde alla Abercrombie.
C'è un rimando a quei temi, a quel "grezzo" tanto caro allo spaghetti western nostrano, da qui la dicitura spaghetti fantasy, ma anche situazioni "all'italiana". Lo capirete solo leggende.
Consiglio a tutti la lettura, perché alla fine il fantasy crudo e sporco, ma anche ignorante e rurale, sappiamo raccontarlo bene anche noi.