Zappa e spada
by Alessandro Vicenzi, Davide Mana, Diego Cajelli, Federica Leonardi, Giovanni De Feo, Jari Lanzoni, Lorenzo Fantoni, Luca Mazza, Mala Spina, Michele Gonnella
(*)(*)(*)(*)( )(29)
Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo SPAGHETTI FANTASY!

Masa's Review

MasaMasa wrote a review
02
(*)(*)(*)(*)( )
Benvenuto Spaghetti Fantasy
Che dire di questa antologia? I racconti sono variegati, ma tutti godibili. Si passa da situazioni alla Bud Spencer e Terence Hill (memorabile un pugno tirato in cima alla testa come solo il buon Bud sapeva fare, chiaramente una citazione) ad atmosfere crude e bastarde alla Abercrombie.
C'è un rimando a quei temi, a quel "grezzo" tanto caro allo spaghetti western nostrano, da qui la dicitura spaghetti fantasy, ma anche situazioni "all'italiana". Lo capirete solo leggende.
Consiglio a tutti la lettura, perché alla fine il fantasy crudo e sporco, ma anche ignorante e rurale, sappiamo raccontarlo bene anche noi.