Zappa e spada
by Alessandro Vicenzi, Davide Mana, Diego Cajelli, Federica Leonardi, Giovanni De Feo, Jari Lanzoni, Lorenzo Fantoni, Luca Mazza, Mala Spina, Michele Gonnella
Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo SPAGHETTI FANTASY!

Baldurian's Review

BaldurianBaldurian wrote a review
Ammetto di aver comprato Zappa e spada solo per il titolo, ma fortunatamente questa raccolta di racconti fantasy italiani si è rivelata una lettura piacevole e divertente. Tolto il primo racconto (due paginette svogliate di De Feo) ho trovato storie ruspanti, ben scritte e dal respiro ironico e maturo. Una serie di racconti più che discreti, con tre chicche (rispettivamente le storie dei Nerdheim, di Jari Lanzoni e di Lorenzo Fantoni) che mi hanno fatto riconciliare con il panorama fantasy italiano.