Zappa e spada
by Alessandro Vicenzi, Davide Mana, Diego Cajelli, Federica Leonardi, Giovanni De Feo, Jari Lanzoni, Lorenzo Fantoni, Luca Mazza, Mala Spina, Michele Gonnella
(*)(*)(*)(*)( )(29)
Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo SPAGHETTI FANTASY!

Bhaal Blackfire's Review

Bhaal BlackfireBhaal Blackfire wrote a review
02
(*)(*)(*)(*)( )
Spaghetti Fantasy
Una raccolta di racconti che si propone di dare inizio ad un nuovo filone narrativo creando una commistione tra gli spaghetti western e la commedia all’italiana, il tutto declinato in salsa fantasy, astenendosi dal coinvolgere creature estranee al folklore italico. I racconti hanno atmosfere molto varie, passando da quelle più cupe e serie fino a racconti allegri e scanzonati (il mio preferito è “Il mangiare del Sandrone”), e continui richiami tra loro, piantando così i semi di un possibile Spaghetti Fantasy Universe condiviso (il Regno di Taglia di Brancalonia?). La scrittura in generale è buona, chi più, chi meno, e un paio di racconti mi sono sembrati un po’ fuori tema. Nel complesso una buona prova, sono curioso di leggere il secondo volume e di vedere se questo nuovo genere prenderà piede.