Zappa e spada
by Alessandro Vicenzi, Davide Mana, Diego Cajelli, Federica Leonardi, Giovanni De Feo, Jari Lanzoni, Lorenzo Fantoni, Luca Mazza, Mala Spina, Michele Gonnella
Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo SPAGHETTI FANTASY!

Bhaal Blackfire's Review

Bhaal BlackfireBhaal Blackfire wrote a review
Spaghetti Fantasy
Una raccolta di racconti che si propone di dare inizio ad un nuovo filone narrativo creando una commistione tra gli spaghetti western e la commedia all’italiana, il tutto declinato in salsa fantasy, astenendosi dal coinvolgere creature estranee al folklore italico. I racconti hanno atmosfere molto varie, passando da quelle più cupe e serie fino a racconti allegri e scanzonati (il mio preferito è “Il mangiare del Sandrone”), e continui richiami tra loro, piantando così i semi di un possibile Spaghetti Fantasy Universe condiviso (il Regno di Taglia di Brancalonia?). La scrittura in generale è buona, chi più, chi meno, e un paio di racconti mi sono sembrati un po’ fuori tema. Nel complesso una buona prova, sono curioso di leggere il secondo volume e di vedere se questo nuovo genere prenderà piede.