Zie: liefde
by David Grossman

All Quotations

RobertabeRobertabe added a quotation
Un sole piccolo come un'omelette viene assorbito da cieli metallici e la sua luce si spegne. Pian piano Iddio chiude la cassa dei suoi giocattoli. Bruno lo sa: una completezza come quella che ha trovato Munch si svela ai nostri occhi solo per caso o per sbaglio. Qualcuno era stato disattento, quà o là, qualcuno si era distratto un momento, e la verità era stata filtrata nel luogo non giusto. Bruno pensava con stupore a quanti quadri Munch aveva dovuto poi dipingere svelto svelto, in fretta addirittura, per nascondere almeno in parte la brutta impressione fatta dal suo avere invaso un terreno proibito. Perchè una cosa è certa, pensava Bruno, ed è che Munch stesso era stato preso dal panico quando aveva guardato il proprio dipinto ed aveva visto da cosa era stato acciuffato.
RobertabeRobertabe added a quotation
StefaniaStefania added a quotation
E noi tutti insieme facciamo questo voto: che viva tutta la sua vita fino alla fine senza saper nulla di cose di guerra. Capisce, Herr Neigel? Abbiamo chiesto così poco: che sia possibile che un uomo viva in questo mondo tutta la sua vita, dal principio alla fine, senza mai conoscere la guerra.
StefaniaStefania added a quotation
La misura dell'umanità di un essere umano si esprime nella quantità di sofferenza che quel certo essere umano è riuscito a diminuire o a escludere.
StefaniaStefania added a quotation
Io dico, riguardo all'amore, che un uomo può amare tutto. Ogni cosa al mondo può suscitare in lui affetto, ma di vero amore, ah, di vero amore può amare solo l'uomo. [...] E io preferisco rovesciare la tua formula, Markus, e dirti che un uomo può odiare ogni cosa, ogni cosa al mondo, ma non potrà mai odiare qualche cosa più di quanto sia capace di odiare un uomo.
sofiasofia added a quotation
"Tutte le forze dell'amore, tutti i possenti eserciti del desiderio, contro chi sono schierati? Contro un essere solo. Contro un sorriso, un neo, un mazzo di gambe e di opinioni. Per modo di dire: contro un sacco di carne pieno di strane follie. Quanto è stupendo, ah, quanto è stupendo: un essere umano ama un essere umano. Né più né meno."
"e fra un giorno – già più non c’incontreremo
e fra una settimana – già più non ci saluteremo
e fra un mese – già dimenticheremo
e fra un anno – già non ci riconosceremo
e oggi un urlo sul fiume nero rimbomba, quasi avessi alzato il coperchio di una tomba
ascoltami – salvami
ascoltami – ti amo
tu mi ascolti – sei già troppo lontana"
"e fra un giorno – già più non c’incontreremo
ascoltami – ti amo
tu mi
... More
sofiasofia added a quotation
"E si ricordi, Herr Neigel, che c'è un solo modo di raccontare la storia come si deve." "Come?" chiese Neigel a voce bassissima, e Anshel Wasserman, a voce ancora più bassa, quasi impercettibile: "Crederci".
sofiasofia added a quotation
E dalla pasta dell'uomo non si fanno miracoli! E bisogna, nebech, camminare a lentissimi passi, senza far voli, e contentarsi di poco bisogna, sì, amare e odiare ciò che esiste, amerai il prossimo tuo come te stesso e odierai il prossimo tuo come te stesso, questa è tutta la Torah.
sofiasofia added a quotation
Sentiva i fili della trama del suo vivere, che erano nascosti in lui, e stava attenta a non strapparli. Ma intanto cominciarono a tendersi in casa, come da sé, nuovi fili di una nuova morbida dolcezza.
sofiasofia added a quotation
Il sangue scorreva in tutte le vene fermentando come vino, e lo potevo sentir cantare. La pelle della gente luccicava, come illuminata da una luce interna.