Zigaina e Pasolini: in scena by Carlo Gabersceck, Francesca Agostinelli, Giuseppe Zigaina, Luciano De Giusti, Marco Vallora

Zigaina e Pasolini: in scena

Curated by Francesca Agostinelli
( )( )( )( )( )(0)
Catalogo delle mostre tenute a Cervignano del Friuli, Trieste e Udine dal 25 febbraio all'8 giugno 2016; il volume ripercorre il sodalizio intellettuale tra il pittore Giuseppe Zigaina e Pier Paolo Pasolini, così come si è sviluppato sul set di alcuni tra i film del regista friulano che hanno fatto la storia del cinema. Attraverso un inedito confronto tra le due diverse espressioni artistiche, l’opera permette di approfondire la conoscenza del rapporto tra due figure chiave del Novecento che hanno segnato la cultura del nostro paese realizzando opere uniche grazie alla loro libertà di pensiero. Un’amicizia di rara intensità a dimostrazione che la cultura nelle sue molteplici sfaccettature non produce confini ma potenzia e nutre gli intrecci delle diverse forme d’arte.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher