Rossignolino 's Reviews21

Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Come una pallottola
Crudo, pulito, arriva come un pugno. Half Bad è una storia molto bella, raccontata senza alcun fronzolo, con una scrittura diretta che ti proietta immediatamente nella situazione, senza darti scampo. Non puoi fuggire dalle vicende e dalle torture che subisce Nathan, e non puoi non affezionarti a questo ruvido adolescente, vessato, tormentato, ma che mantiene in qualche modo sempre la consapevolezza di sé, la sua forza. Tutto gira attorno alla certezza che suo padre ci sia, comunque, che lo ami e che pensi a lui. E' il suo nocciolo duro, l'unica cosa che nessuno può togliergli. Un libro denso di emozioni, affascinante, un po' magico - ma non moltissimo - dove il vero tema è quello del rapporto tra il male e il bene, sempre in bilico, tra ombra e luce. Non ho ancora controllato se il secondo volume è già disponibile in inglese, ma se sì mi fiondo a comprarlo. Averne di fantasy così.
Half Bad
by Sally Green
(*)(*)(*)(*)( )(226)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Capolavoro mancato
Intrigante e abbastanza inquietante, bello fino a un terzo, poi il ritmo cala di un po'. Ho fatto fatica a immedesimarmi nella protagonista, che ho trovato troppo algida e distante anche dal lettore. Il finale l'ho trovato un po' troppo arzigogolato e improbabile, con un personaggio - non dico chi è per non spolierare - mal costruito.
Il libro delle verità nascoste
by Amy Gail Hansen
(*)(*)(*)(*)( )(86)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Emozionante, simbolico. Da leggere
Che dire? Commentare un libro così è riduttivo. Intenso, emozionante, coinvolgente, simbolico. Affronta un tema difficile con delicatezza e creatività. L'edizione con le illustrazioni poi è superba. Bello, da leggere e rileggere!
Sette minuti dopo la mezzanotte
by Patrick Ness, Siobhan Dowd
(*)(*)(*)(*)(*)(1,236)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Idea bella, realizzazione banale
Peccato, un'occasione persa. L'idea che sta alla base del libro (la teoria dei revenant) è molto interessante, l'ambientazione è affascinante... fine. La storia è banale, i dialoghi delle prime 70-80 pagine davvero imbarazzanti (inverosimili e stentorei) e la scopiazzatura dal "modello" Twilight fin troppo evidente (la pericolosità di lui, gli incidenti dai quali la salva, la famiglia non famiglia, il fatto che lei sia combattuta a stare con lui, i nemici...).
Die for Me
by Amy Plum
(*)(*)(*)(*)( )(141)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Libro interessante, storie d'amore un po' banalizzate
Una protagonista davvero interessante, una storia originale, un'ambientazione affascinante. L'ho trovato un po' sbrodolato nel mezzo, probabilmente la storia si poteva stringere di qualche pagina, e le vicende d'amore un po' troppo banalizzate.
Il trono di ghiaccio
by Sarah J. Maas
(*)(*)(*)(*)( )(492)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Romance & Suspense
Comprato e letto in due giorni. Un libro che non riesci a mollare, che ti appassiona e coinvolge. Una conclusione di saga esplosiva. La prima parte soprattutto, così dark e vagamente horror, mi è piaciuta molto. Adoro le storie che sanno mescolare il romance con la suspense.
Dark Heaven. Il bacio proibito
by Bianca Leoni Capello
(*)(*)(*)(*)( )(17)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Originale e spiazzante. Peccato il finale
Un libro particolare, nelle atmosfere, nella scelta dei personaggi (e nella loro descrizione). Nella passione dichiarata dell'autrice - e avvertibile a quasi ogni pagina - per Stephen King: i "maledettamente" e "dannatamente" che fioccano nel linguaggio, e tutta la parte che parla dei bambini... o come ha trattato il tema del fantasma. Una storia che prende. Peccato il finale, che ho trovato un po' buttato là.
Quando il diavolo mi ha preso per mano
by April G. Tucholke
(*)(*)(*)(*)( )(106)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Conturbante
Un libro che ti seduce con l'eleganza e la semplicità. L'eleganza della forma, lineare e senza sbavature. Una scrittura limpida e perfetta, che arriva a destinazione. E la semplicità del linguaggio e dello stile, che, a poco a poco, mattone su mattone, ricostruisce il destino dei protagonisti. C'è il mistero e c'è la psicologia. Se qualcuno vuole il romance o l'erotismo rimarrà forse deluso... Le dosi sono davvero parche, ma funzionali alla storia che, con precisione chirurgica, conduce al disarmante finale.
Fino in fondo
by Louise Doughty
(*)(*)(*)(*)( )(84)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Tra mistero e sensualità
Una bella storia, in bilico tra mistero e sensualità. Una protagonista forte e decisa, un coprotagonista (Alakim) diviso tra bene e male, tra inferno e paradiso. Qualche ruggine all'inizio, le prime pagine scorrono più lente... ma poi il libro decolla. Attendiamo il seguito!
Alakim
by Anna Chillon
(*)(*)(*)(*)( )(57)
Rossignolino Rossignolino wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
La perfezione
Un libro perfetto, un piccolo gioiello. Scritto magistralmente, non una parola di più del necessario. Tensione, poesia, amore e mistero. Un mix perfetto per celebrare il rapporto tra la vita e la bellezza (nel senso più nobile del termine). Una storia che ti scivola dentro e scorre fino alla fine, lasciandoti pieno di domande su di te e su ciò che vorresti. Come accade ai migliori libri.
Gray
by Francesco Falconi
(*)(*)(*)(*)( )(104)