“Io sto cercando il silenzio. Ho bisogno del silenzio, sento come se mi chiamasse. Un richiamo a cui voglio dare un senso”. Parole di un uomo, Massimiliano Ossini, che ha cercato una via ed ha intrapreso un percorso, scelto con un forte spirito di avventura e con un profondo senso di meraviglia, per scoprire e mettere alla prova le sue capacità nell’approcciarsi a quell’ignoto che si può nascondere dentro e fuori di ognuno di noi, per superare l’incognito.
Ed è lo “Spirito della Montagna” a far sì che egli lo percepisca come una forte spinta a cercare luoghi immersi nella natura e ad affrontare vette più o meno elevate da cui ammirare il ‘creato’ in tutta la sua maestosità, solo lassù egli riesce a scrollarsi dalle spalle il peso della vita di ogni giorno e a ‘svuotare’ la sua mente per assaporare i piaceri derivanti dallo spettacolo di varia bellezza che si apre solo davanti agli occhi di chi sa osservare.
Dalle sue molteplici attività deriva la seguente affermazione: “...sono convinto che noi siamo le nostre scelte...”, ma non è da tutti riuscire a vedere il superfluo in ciò che si ritiene necessario e a trascurare l’essenza di ogni singola esperienza. Difficilmente si superano le ‘paure’ senza la volontà personale di affrontarle e di combatterle in primis, anche se con uno sforzo, sia mentale che fisico, notevolmente impegnativo.
“Vivere non è trascinarsi giorno dopo giorno, ma è stare in ascolto e reagire agli stimoli che gli altri e l’ambiente ci lanciano”.