E fine fu! Che meravigliosa avventura in queste 1200 pagine. Un viaggio attraverso l'America della guerra di Secessione, con uno sguardo sulle tensioni bianchi-"negri"; su sudisti-nordisti; su democratici e repubblicani.
Tutto e tanto altro e sopra tutto questo lei, Rossella, una donna che racchiude in sé tutti i peggiori difetti dello spirito umano ma che nello stesso tempo capace di sprigionare forza e carattere.
Ed intorno a Rossella è impossibile non innamorarsi di Melania, la donna dolce e signora per eccellenza ma capace anch'essa di grande coraggio, lei che sembra così fragile e indifesa.
E Rhett? Rhett è l'uomo che tutte vorrebbero avere al proprio fianco, forte ,protettivo,ironico, burbero anche ma capace di tanto tantissimo amore.
E poi tanti tanti personaggi e ...Tara, il luogo dove ritornare tutto le volte che si tocca il fondo e bisogna ricominciare perché è il balsamo che lenisce tutte le ferite "Penserò a tutto questo domani, a Tara. Sarò più forte, allora. Dopo tutto, domani è un altro giorno"