eyesolation's Reviews8

eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
forse indulge eccessivamente in più di una gratuita e fastidiosa volgarità di troppo, ma quel che sa orchestrare Lansdale con le architetture della fantasia ha del divino.
La notte del drive-in 3
by Joe R. Lansdale
(*)(*)(*)(*)( )(787)
eyesolationeyesolation wrote a review
best Josè, ever. il massimo per un libro così sarebbe stata una tiratura in braille.
Cecità
by José Saramago
(*)(*)(*)(*)(*)(13,230)
eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
zum pa pa o pa pa zum?
Magistrale. La parte centrale mette addosso una tensione di dio, a tratti insorreggibile, e la si sbrana in stato d'apnea. Forse la sua opera più violenta, brutale e selvaggia e meno riconciliata. L'umorismo non manca, ma questa volta è strozzato dalla cappa apocalittica e non capita, come negli altri suoi libri, di ridere a squacquera. Il villain dell'uomo cobra resta l'entità malefica più ficcante, sgradevole e temibile che la sua penna abbia mai forgiato. unica nota no: gran finale sbrigativo e liquidato in una manciata di paragrafi come al solito, con risoluzioni di conti finali al fulmicotone.
Il valzer dell'orrore
by Joe R. Lansdale
(*)(*)(*)(*)( )(645)
eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Abbreviati dal caos
Un Cioran esacerbato e superato sul suo stesso terreno, che abbraccia la sfera del non umorismo senza concedere mezzo spiffero di compromesso e di ossigeno: apocalittico messianico sputasentenze severo e intransigente. Più buio di una notte senza stelle. Un buio che è riflesso dello stato in cui annaspiamo. Pagine che mettono davvero un'atavica paura, e che fotografano spietatamente bene la fine che ci spetta in tutta la sua evidenza. Sconsigliato alle anime belle.
Breviario del caos
by Albert Caraco
(*)(*)(*)(*)( )(156)
eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Quando Jodo venne baciato da Dio
Jodo scaraventa il proprio albero genealogico e il periodo storico che esso ha occupato in orbite fantasmagoriche, allucinate, visionarie, crude, commoventi, patafisiche. L'ossatura-perno dell'opera ha come ascissa il perdono quale fonte di guarigione da ogni ferita (anche dalle più apparantemente insanabili) e di sana emancipazione dalla famiglia, e come coordinata il motto "tutto quel che ci accade è positivo". E tutto ciò non è che scarto della voragine e del cosmo che questo libro sa essere ad ogni paragrafo. Fortunatamente va più letto che descritto. Dovendolo proprio codificare? Un'omnia, una bibbia, un vademecum. Uno dei rarissimi maelstrom dai quali occorre farsi leggere, e non da consumare trasversalmente in pochi giorni.
Quando Teresa si arrabbiò con Dio
by Alejandro Jodorowsky
(*)(*)(*)(*)( )(1,654)
eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)( )
Quest'opera restituisce un Barker un po' annacquato sul fronte crudeltà, ma quanto a fantasia, estro compositivo, narrativo e stilistico è ancora da trovare chi, in campo horror-fantasy, gli sia primo
Everville
by Clive Barker
(*)(*)(*)(*)( )(207)
eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Un umorismo esorbitante e corrosivo che farebbe illividire di invidia Twain, detonazioni di brutalità a fare da raccordo tra un duetto esilarante di Hap e Leonard e l'altro, una verve narrativa sempre più spregiudicata e spericolata, una lessicalità lussuosa, una trama farcita di situazioni sbiellate con un Hap in preda a una sindrome da stress post-traumatico dai risvolti imprevisti e tragicomici. per me è già il libro dell'anno, passato come venturo, forse uno dei più ricchi della saga di h&l (guardacaso, iniziali anche di Laurel & Hardy...). Più Lansdale invecchia più diventa D.O.C.
Devil Red
by Joe R. Lansdale
(*)(*)(*)(*)( )(837)
eyesolationeyesolation wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
L'Arabat Fenice
Quanti rimproverano a Barker di aver appeso la fantasia al chiodo si lascino fagocitare dalla sua neo-cosmogonia. Come minimo al termine si netteranno l'ano con l'omnia di Ende. Uno di quei rarissimi opus capaci di far diventare adulti i bambini e tornare bambini gli adulti.
Abarat
by Clive Barker
(*)(*)(*)(*)( )(606)