Il cigno nero
by Nassim Nicholas Taleb
(*)(*)(*)(*)( )(1,520)
Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall'evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi? Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria. Ci ripetono che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili, ma la storia non striscia, salta. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come l'invenzione della ruota, l'11 settembre, il crollo di Wall Street e il successo di Google. Sono all'origine di quasi ogni cosa, e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti. Se il rischio di un attentato con voli di linea fosse stato concepibile il 10 settembre, le torri gemelle sarebbero ancora al loro posto. Se i modelli matematici fossero applicabili agli investimenti, non assisteremmo alle crisi degli hedge funds. Questo libro è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo trame beneficio.

Anobians willing to exchange it

Followers Books Reviews
IoCiSto libreria
IoCiSto libreria

Napoli, Italy

64 5,365 0
Biblioteca dei Ross "La tana del lupo"
Biblioteca dei Ross "La tana d...

151 2,755 0

Taranto, Italy

29 276 31

Taranto, Italy

29 276 31
Rosaria Damico83
Rosaria Damico83

6 3 0
MICHY'S EBOOK ( no cartaceo)
MICHY'S EBOOK ( no cartaceo)

48 3,721 49
*Velena*