101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato
by Lilli Garrone, Monica Cirinnà
Gli Egizi li chiamavano Myou, per il loro dolce miagolio, e li paragonavano alla Sfinge per la loro natura misteriosa. I Greci li adoravano: Erodoto racconta che quando ne moriva uno, le persone della casa lo piangevano come un membro della famiglia. Gli Etruschi e i Romani li tenevano in casa per uccidere i topi, che già allora si moltiplicavano belli e grossi all'ombra delle città. Sempre apprezzati per la loro indipendenza, dolcezza e astuzia, i gatti conobbero un periodo buio solo nel Medioevo: si diceva che le streghe li scegliessero per le loro trasformazioni. Ecco a voi 101 avventure di ieri e di oggi che delizieranno anche chi non è gatto-dipendente: dal fedele compagno di Lilith, la prima donna, a Vaino, un gatto finlandese che è riuscito a percorrere 800 chilometri per tornare a casa. E poi ci sono gatti illustri, come Socks, inquilino della Casa bianca, e Dina, la bianca gatta di "Alice nel paese delle meraviglie", ma anche gatti sconosciuti che hanno storie magiche o misteriose da svelare. 101 racconti per scoprire e innamorarsi di un animale che adora sonnecchiare e che non va accarezzato contropelo, perché, come ha detto il terribile cardinale Richelieu: «Dio ha creato il gatto perché l'uomo potesse accarezzare una piccola tigre».

aSAle's Review

aSAleaSAle wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Momenti di evasione con i miei a-mici!
aSAleaSAle wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Momenti di evasione con i miei a-mici!

Comments

" Il gatto in noi" di W. Burroughs...dolce e delicato e inimmaginabile Willy, sui gatti e sulla loro compagnia e rapporto psichico con l'uomo...davvero bello! au-revoir. Luca n.b. edizioni ADELPHI.