101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato
by Marina Minelli
I destini e le fortune di 101 personaggi femminili che hanno attraversato la storia dell'Europa dal Medioevo ai giorni nostri. I grandi eventi qui lasciano il posto ai momenti privati, alle storie intime grazie alle quali è possibile conoscere la vita, i drammi, le inquietudini morali, amorose e anche religiose di un universo femminile da sempre tenuto in scarsa considerazione. Giovanissime mogli e madri, oggetto di scambio, pedine sullo scacchiere della diplomazia, queste principesse si sono ritagliate uno spazio perché dotate di una personalità fuori dell'ordinario. 101 storie diverse, ma legate da un fil rouge: l'attenzione al singolo individuo e alle sue emozioni all'interno di un grande contesto europeo. 101 vicende emozionanti, tristi, romantiche, tragiche, ma appassionanti come un romanzo, che riportano in primo piano molte donne dimenticate nelle pieghe della storia ufficiale.

25 + 3 in other languages
SerenaRougesSerenaRouges wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Carino, ma non eccezionale.
elisaelisa wrote a review
(*)( )( )( )( )
In una solo parola NOIOSO! L’unico merito che ha e che offre uno spunto per andare ad approfondire alcune figure storiche sconosciute o comunque poco conosciute..i profili sono a malapena abbozzati e nulla di rilevante viene raccontato..forse era meglio fare una cernita, scrivere di meno personaggi ma facendone una descrizione più dettagliata! Letto in eBook..nn ne vale la pena acquistare il più caro cartaceo!
{Beatrice~ebook}{Beatrice~ebook} wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Brevi racconti per conoscere le avventure e (soprattutto) disavventure di alcune tra le più note regine e principesse della storia. Punto di partenza per approfondimenti e/o lettura leggera per trascorrere qualche ora di relax.
Penelope48Penelope48 wrote a review
INCIPIT
Diciamo che le "storie" che riguardano il '900 sono abbastanza interessanti, se non altro per aver sentito e visto quelle persone in TV. Per il resto il libro è un susseguirsi di incipit che stuzzicano l'approfondimento, in chi ama l'argomento.
Federica Bovoli Federica Bovoli wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
E' interessante per i curiosi come me!
la vecchia stregala vecchia strega wrote a review
Prova modifica
101 storie devono essere, giocoforza, brevi, ma l'autrice è riuscita a farci assaporare comunque la vita e il contesto storico in cui vissero le protagoniste dei brevi ritratti. Consigliato per chi ama le storie di donne e la Storia.
*Patty**Patty* wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Undicesimo libro del project. 101 profili femminili di regine e principesse raccontate brevemente nelle loro particolarità e curiosità. A volte ho perso il filo specialmente quando l'autrice inizia a dire figlia di, sorella di, moglie di, nonna di, madre di.... Ho faticato non poco (motivo delle tre stelline), ma devo dire che, tolto questo, ho scoperto retroscena interessanti su molte donne e ho apprezzato come sia stata sottolineata l'evoluzione del loro ruolo all'interno delle casate reali (da matrimoni combinati per benefici politici a matrimoni d'amore).
(*)(*)( )( )( )
Ci sono rimasta male. Pensavo fosse un libro più interessante, più completo e non che ogni principessa venisse liquidata con una spiegazione di 15 righe circa. Col senno di poi, in effetti non si possono raccontare 101 storie dedicando a ciascuna 10 pagine... PS: se si hanno problemi di memoria per quanto riguarda i nomi, evitate di leggerlo (è tutto un "la Tale, che è figlia di Quello Là che è nipote di Quell'altro Lì che è lo zio di Quell'altra...")
Cristina MoscaCristina Mosca wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
una storia tira l'altra
è una lettura piacevole, frutto di una selezione faticosissima e a volte difficile da districare fra le varie casate. certo è che ogni storia ne tira un'altra, perché sono state scelte bene: in più di un caso sono andata a cercare su internet ulteriori notizie sulle biografie e sulle sorti. è un peccato che troppo spesso sembri pagare un editing fatto male. comunque ne consiglio la lettura!
BibìBibì wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Questo libro mi 'ispirava' molto, l'argomento trattato è interessante e di spunti ce ne sono tanti, ma l'ho trovato approssimativo. Effettivamente tante delle storie raccontate non le conoscevo, ma molte altre sono molto famose. Inoltre le 'mini-biografie' sono troppo mini, alcune sbrigate molto velocemente quando ci poteva essere tanto altro da dire. In poche parole un libro deludente!