4 3 2 1
by Paul Auster
(*)(*)(*)(*)(*)(863)
Cosa sarebbe stato della nostra vita se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... Ogni vita nasconde, e protegge, dentro di sé tutte le altre che non si sono realizzate, che sono rimaste solo potenziali. E cosi ogni individuo conserva al suo interno, come clandestini su una nave di notte, le ombre di tutte le altre persone che sarebbe potuto diventare. La letteratura, e il romanzo in particolare, ha da sempre esplorato la «vita virtuale»: non la vita dei computer, ma i destini alternativi a quelli che il caso o la storia hanno deciso, quasi che attraverso la lettura si riesca a fare esperienza di esistenze alternative. Paul Auster ha deciso di prendere alla lettera questo compito che la letteratura si è data: e ha scritto "4321", il romanzo di tutte le vite di Archie Ferguson, quella che ha avuto e quelle che avrebbe potuto avere. Fin dalla nascita Archie imbocca quattro sentieri diversi che porteranno a vite diverse e singolarmente simili, con elementi che ritornano ogni volta in una veste diversa: tutti gli Archie, ad esempio, subiranno l'incantesimo della splendida Amy. Auster racconta le quattro vite possibili di Archie in parallelo, come fossero quattro libri in uno, costruendo un'opera monumentale, dal fascino vertiginoso e dal passo dickensiano, per il brulicare di vita e di personaggi. Ma c'è molto altro in “4321”. C'è la scoperta del sesso e della poesia, ci sono le proteste per i diritti civili e l'assassinio di Kennedy, c'è lo sport e il Sessantotto, c'è Parigi e c'è New York, c'è tutta l'opera di Auster, come un grande bilancio della maturità, e ci sono tutti i maestri che l'hanno ispirato, c'è il fato e la fatalità, c'è la morte e il desiderio.

All Quotations

46 + 13 in other languages
trALEmieletturetrALEmieletture added a quotation
La parola psiche significa due cose in greco, disse la zia. Due cose molto diverse ma interessanti. Farfalla e anima. Ma se ci pensi bene, farfalla e anima non sono così diverse, in fin dei conti, no? All’inizio la farfalla è un bruco, una specie di inutile verme della terra, poi un giorno il bruco si costruisce un bozzolo, e dopo un po’ il bozzolo si apre ed ecco che viene fuori la farfalla, la creatura più bella del mondo. Lo stesso succede all’anima, Archie. Si dibatte negli abissi dell’oscurità e dell’ignoranza , soffre sventure e patimenti, e poco per volta viene purificata da quelle sofferenze, rafforzata dalle difficoltà che incontra, e un giorno, se l’anima in questione è un’anima degna, si libererà dal bozzolo e si alzerà in volo come una magnifica farfalla.
trALEmieletturetrALEmieletture added a quotation
sarasara added a quotation
"...lui non era una sola persona ma un insieme di identità contraddittorie, e ogni volta che era con una persona diversa era diverso anche lui."
sarasara added a quotation
"...come se l'amore e la persistenza dell'amore fossero l'unica cura affidabile per un cuore infranto. Era un'affermazione così folle e grossolana che non poté fare a meno di ridere..."
SaraSara added a quotation
i bivi e le parallele delle strade prese e non prese fossero tutti percorsi dalle stesse persone nello stesso momento, le persone visibili e le persone ombra, che il mondo effettivo fosse solo una piccola parte di mondo, poichè la realtà consisteva anche in quello che sarebbe potuto succedere ma non era successo, che una strada non fosse nè meglio nè peggio di un'altra, ma il tormento di vivere in un solo corpo stava nel fatto che dovevi essere sempre su una strada soltanto, anche se avresti potuto essere su un'altra, in viaggio verso un posto completamente diverso.
SaraSara added a quotation
Tu non vuoi cambiare il mondo, Archie, tu vuoi capirlo per trovare il modo di riuscire a viverci.
SaraSara added a quotation
..era una persona che aveva bisogno di più spazio rispetto agli altri, che la madre soffocante l'aveva resa allergica a qualunque forma di pressione emotiva
SaraSara added a quotation
Di solito odiava quasi tutto quello che faceva. Di solito pensava di essere stupido e senza talento e che non avrebbe mai concluso niente, però non demordeva
SaraSara added a quotation
I sentimenti sono sentimenti - scrisse - e noi non siamo responsabili di quello che sentiamo. Di quello che facciamo sì, ma non di quello che sentiamo.
SaraSara added a quotation
ma tu continua a scrivere, non darmi retta. Non hai bisogno di consigli, solo di impegnarti.
SaraSara added a quotation
Tra le cose strane che aveva scoperto di se stesso era che sembravano esistere tanti Ferguson, che lui non era una sola persona ma un insieme di identità contraddittorie e ogni volta che era con una persona diversa era diverso anche lui.