400 anni d'inganni
by Anatolij T. Fomenko
Se tutto ciò che ci hanno sempre insegnato poggiasse su basi storico-cronologiche errate? Niente avrebbe più una datazione certa, nessuna cronologia tradizionalmente accettata sarebbe più credibile e il passato ricadrebbe nel buio dell'indistinto. Dopo anni di certezze "dove?" e "quando?" tornano a essere domande senza risposta. O meglio, domande in cerca di nuove risposte. La nuova cronologia del professor Fomenko è una rigorosa e sofisticata teoria scientifica che poggia su salde basi matematiche. L'intento è quello di proporre un'ipotesi sensazionale che non ha precedenti al mondo: la possibilità di ricostruire la storia rimettendo in discussione tutti gli stereotipi finora ritenuti validi. Nessuna nuova verità assoluta però. Non più. Il coraggioso invito dell'autore è quello di creare un onesto confronto intellettuale, di riaprire un dibattito che sembrava non più affrontabile o rinegoziabile, un dibattito culturale e interdisciplinare che richiederebbe il coraggio dei primi storici, l'intelligenza dei veri scienziati, la passione di chi insegue le verità più difficili, anche a discapito di ogni rassicurante certezza.

Ladylooney's Review

LadylooneyLadylooney wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Accidenti ai Gesuiti

Un libro davvero interessantissimo che ho faticato molto ad iniziare, ancorata com'ero ad anni di insegnamenti di storia prima e di storia dell'arte poi. Anche la lettura non è stata semplice, l'ho iniziato a febbraio e terminato solo in maggio, con tantissime pause che mi sono servite per informarmi in altri modi, e che fin troppo spesso hanno confermato i dati analizzati in questo volume.

Il libro in questione è in realtà il sunto di un'opera enciclopedica edita solo per il mercato russo, legata a sua volta ad una smisurata bibliografia sul tema.

L'accedemico ha iniziato questa ricerca cronologica per pura curiosità dopo essersi imbattuto nei medesimi studi iniziati da Isaac Newton, studi che ha ampliato ed approfondito grazie al suo staff.

In molti hanno lavorato, nel corso degli anni, a questo revisionismo cronologico scontrandosi, ovviamente, col solito scetticismo dato dalla consuetudine. Eppure gli studi, tutti scientifici, sono comprovati da calcoli e funzioni matematiche, datazioni astronomiche, informazioni incrociate con testi e mappe e mille altre dimostrazioni che non possono lasciare dubbi sulla falsità della cronologia storica che viene tutt'oggi imposta nello studio scolastico e oltre.

Un libro difficile che molti prenderanno, con faciloneria, per "complottista".

LadylooneyLadylooney wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Accidenti ai Gesuiti

Un libro difficile che molti prenderanno, con faciloneria, per "complottista".