Dalle parole al dialogo by Giuseppe Colombero
Dalle parole al dialogo by Giuseppe Colombero

Dalle parole al dialogo

Aspetti psicologici della comunicazione interpersonale
by Giuseppe Colombero
(*)(*)(*)(*)(*)(17)
Vivere è comunicare; la vita di tutti è un matrimonio con le parole; camminiamo con loro dalla mattina alla sera; ci accompagnano come il nostro respiro. Dialogare è una necessità, un piacere; ma anche una sfida.
Ogni incontro con i nostri simili interpella e mette a nudo il nostro rapporto con le parole, quelle giuste e sbagliate, quelle che uniscono e quelle che dividono. Le une e le altre abitano in noi. Noi siamo le nostre parole; nulla ci traduce o ci tradisce quanto le parole.
Il libro è un'analisi di questo aspetto del nostro vivere, del materiale comunicativo denso e minuto con cui ci diciamo gli uni agli altri; le parole, le risposte, l'ascolto, lo sguardo, i silenzi, i sentimenti, gli atteggiamenti ...
Esso è nato dall'esperienza maturata in numerosi incontri e colloqui, dalla constatazione che la qualità della nostra vita dipende, in una percentuale altissima, dalle parole che diciamo e
dai sentimenti con cui ce le diciamo.
Ogni lettore potrà riconoscere in queste pagine ampi ritagli della sua vita quotidiana, Quasi pagine autobiografiche.