Dune by Frank Herbert

Il ciclo di Dune - Vol. 1
by Frank Herbert

Translated by Sandro Sandrelli, Giampaolo Cossato
(*)(*)(*)(*)(*)(4,258)
Il giovane Paul, figlio del duca Leto, non sa quasi nulla di Arrakis quando gli annunciano che è la sua prossima destinazione. Poi, a poco a poco, frammenti di racconti, ricordi, qualche parola rubata - tutto stranamente pervaso da un che di leggendario - iniziano a comporre un quadro inquietante. Meglio conosciuto come Dune, il pianeta di Arrakis è un immenso deserto caratterizzato da una fauna molto particolare, creature gigantesche, vermi che sono lunghi centinaia di metri. Tutto sembra misterioso in quel mondo, anche i suoi abitanti, i Fremen, un popolo che custodisce gelosamente la sua arcana cultura e che ha affinato arti eccezionali. Ma Dune è anche, e soprattutto, l'unica fonte del melange, la "droga delle droghe", indispensabile per affrontare lunghi viaggi interplanetari, garantire straordinari poteri telepatici e assicurare un'incredibile longevità. E su Dune il destino di Paul si compirà, tra mille pericoli e dopo un difficile percorso spirituale... Epopea affascinante, densa di emozioni, di avventure e spunti profetici, Dune reclama negli anni il proprio "status" di classico. Vincitore di numerosi premi Hugo e Nebula, è la creazione più riuscita di Frank Herbert, citato dal New York Times tra i dieci autori "che bisogna assolutamente leggere".

---

"Il puro piacere dell'invenzione e della narrazione ad altissimo livello." Isaac Asimov "Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione." James Cameron "Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca." Stephen King "Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito." George Lucas"Dune è parte integrante del mio universo fantastico." Steven Spielberg