Il libro dei sogni by Laurent Lachance
Il libro dei sogni by Laurent Lachance

Il libro dei sogni

I sogni ci avvertono sempre di qualcosa
by Laurent Lachance
Laurent Lachance ha intrapreso un'opera che pochi oggi oserebbero affrontare: quella di tornare sul terreno scabroso dell'interpretazione dei sogni, fuori agli specialismi psicoanalitici come dal chiacchiericcio delle riviste popolari.
Naturalmente si giova i tutte le conoscenze acquisite (suo punto di riferimento privilegiato è il pensiero di Jung), mettenole però a disposizione, debitamente chiarite e rese accessibili, di qualsiasi lettore interessato alla materia. Che ovenne essere poi ciascuno di noi, dal momento che il sonno, come afferma l'autore, occupa un terzo della nostra vita e i sogni un quarto del nostro sonno.
La semplicità e la precisione sono le oti migliori di Lachance, il quale prende ad esempio, "dalla vita" e dai manuali, gran numero di sogni e li commenta in base a sette funzioni principali: la funzione compensatrice delle tensioni diurne; la funzione informativa sul cosciente e l'inconscio; quella premonitrice che ci prospetta avvenimenti futuri; quella telepatica che ci mette in rapporto con gli altri; quella telecinetica che ci fa viaggiare; quella iniziatica che ci introduce al mono dell'aldilà; quella energetica che ci mette in contatto con le forze universali.