Le malte antiche e moderne by Elena Pecchioni, Emma Cantisani, Fabio Fratini
Le malte antiche e moderne by Elena Pecchioni, Emma Cantisani, Fabio Fratini

Le malte antiche e moderne

tra tradizione ed innovazione

by Elena Pecchioni, Emma Cantisani, Fabio Fratini

(*)(*)(*)( )( )(1)

Il testo illustra in modo schematico le materie prime, le tecniche di lavorazione e di messa in opera di malte ed intonaci utilizzati in tempi antichi e di malte, cementi e calcestruzzi di epoca moderna. L’attenzione è rivolta a gran parte delle conoscenze raggiunte fino ad oggi in campo nazionale ed internazionale su tali materiali e alle ricerche effettuate dagli stessi autori, per una più corretta, chiara e semplice comprensione della materia. La trattazione spazia dunque dal passato ai giorni nostri, con particolare riferimento anche alle fenomenologie di degrado a cui tutte le malte sono sottoposte. La parte finale del manuale è dedicata alle analisi di laboratorio più idonee ad ottenere una precisa caratterizzazione di una malta e il maggior numero di informazioni possibili sulla cultura materiale che l’ha prodotta. A fine testo è fornito un elenco aggiornato delle normative esistenti su malte e cementi.
Il testo illustra in modo schematico le materie prime, le tecniche di lavorazione e di messa in opera di malte ed intonaci utilizzati in tempi antichi e di malte, cementi e calcestruzzi di epoca moderna. L'attenzione è rivolta a gran parte delle conoscenze raggiunte fino ad oggi in campo nazionale ed internazionale su tali materiali e alle ricerche effettuate dagli stessi autori, per una più corretta, chiara e semplice comprensione della materia. La trattazione spazia dunque dal passato ai giorni nostri, con particolare riferimento anche alle fenomenologie di degrado a cui tutte le malte sono sottoposte. La parte finale del manuale è dedicata alle analisi di laboratorio più idonee ad ottenere una precisa caratterizzazione di una malta e il maggior numero di informazioni possibili sulla cultura materiale che l'ha prodotta. A fine testo è fornito un elenco aggiornato delle normative esistenti su malte e cementi.