Curated by Giacomo Papi, Davide Borgna, Illustrated or Penciled by Andrea Bozzo

(*)(*)(*)(*)(*)(1)

Il libro si basa sulle lezioni tenute alla Scuola di scrittura Belleville, integrate con esempi, approfondimenti e riflessioni. Ogni capitolo tratta un aspetto fondamentale della narrativa classica: che cosa intendiamo per storia, il personaggio, la trama, il punto di vista, lo stile, la scena, il dialogo, l'incipit e il finale, il racconto breve. Alla fine di ogni capitolo viene proposto un esercizio per lavorare, di volta in volta, alla caratterizzazione del personaggio o alla costruzione dell'intreccio, alla stesura di una scena o al perfezionamento del proprio stile di scrittura. Capitolo dopo capitolo, potrete sviluppare l'idea di un romanzo o scrivere un racconto. Questo manuale non vuole imporre regole né un'idea di letteratura, perché ci sono tante letterature, almeno quanti sono gli scrittori. Conoscere le regole, però, è necessario perfino per trasgredirle. Vale soprattutto oggi che la scrittura, ormai in gran parte digitale, diventa istantanea, frammentaria e dialogica. Questo manuale è un invito guidato a prestare attenzione a ciò che accade nelle storie come a ciò che accade, in questo esatto momento, dentro e fuori di noi.