Millemondi Estate 2009: L'altra faccia della realtà
Urania Millemondi 48
by Alastair Reynolds, Bruce Sterling, Cory Doctorow, Gardner Dozois, Greg Bear, Gregory Benford, James Patrick Kelly, Joe Haldeman, Ken MacLeod, Michael Swanwick, Peter F. Hamilton, Rudy Rucker, Stephen Baxter, Ted ChiangCurated by Kathryn Cramer, David G. Hartwell
11Reviews0Quotations0Notes
Description
Per i lettori di fantascienza, la natura è una vecchia amica che ogni tanto strizza l’occhio. Le sue regole sono conosciute alla perfezione, le sue attitudini note, eppure ogni tanto capita l’imprevisto. Una ruga nel libro di biologia, una smagliatura in quello di chimica dimostrano che le vecchie, fidate leggi hanno subito una scossa. Che non erano più al passo con i tempi. Non è la natura a essere capricciosa, è l’uomo a non saperla descrivere adeguatamente. Non sempre, almeno: lo dimostrano gli splendidi racconti di questo volume, in cui, accanto a molta eccellente SF avventurosa e mozzafiato, sono contenuti alcuni dei celebri “short short” pubblicati dalla rivista Nature, il più autorevole periodico scientifico del mondo. Non per giocare con le sue leggi, ma per stupirsene una volta di più.
Nato nel 1941, antologista e editor, David G. Hartwell cura da tempo una raccolta in cui presenta i migliori racconti e romanzi brevi dell’anno. In questo ricco volume “Urania” offre ai lettori italiani The Year’s Best SF n. 11, come sempre una vetrina delle migliori short stories di scuola angloamericana. Kathryn Cramer, sua moglie e collaboratrice, ha curato antologie di hard SF, fantasy (The Year’s Best Fantasy) e horror (The Architecture of Fear, per cui ha vinto il World Fantasy Award).