Occhi di fuoco by Michael Bishop
Occhi di fuoco by Michael Bishop

Occhi di fuoco

Cosmo Argento 183
by Michael Bishop

Translated by A. Guarnieri, Curated by P. Nicolazzini
(*)(*)(*)(*)( )(13)
2Reviews0Quotations0Notes
Description
Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice, a partire da giugno 1993, e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.

* * *
La missione dell'astronave terrestre Dtarmakaya sul pianeta Gla Taus si è rivelata un fallimento. Il comandante, Cunter Latimer, è stato giustiziato da una setta di fanatici religiosi e i suoi due figli cloni, Abel e Seth, sono stati catturati. Ma per essi si apre una via d'uscita: la potente Lady Turshebsel offre loro l'opportunità di far ritorno sulla Terra, purché prima accettino di guidare una pericolosa missione diplomatica sul pianeta Trope, allo scopo di negoziar il trasferimento forzato di una comunità ribelle di Tropiani sullo stesso Gla Taus. Lo Sh'gaidu, come viene chiamata questa singolare ed enigmatica comunità, è composto di poche centinaia di individui, ma da secoli resiste strenuamente a qualsiasi tentativo d'integrazione, opponendosi al razionalismo tecnologico della civiltà di Trope con una fede in valori mistico-spirituali. Il mistero e il fascino che circondano la contro-cultura Sh'gaidu sono riflessi nelle straordinarie caratteristiche fisiche e mentali di queste creature umanoidi, e soprattutto nei loro occhi inquietanti ed irreali, simili a cristallo: occhi di fuoco che esprimono una imperscrutabile alienità. Il giovane Seth Latimer viene così catapultato fra tensioni e conflitti dall'esito quanto mai incerto, che affondano le loro radici nel lontano passato. Vittima egli stesso di inganni e macchinazioni, Seth dovrà proseguire il suo tormentato viaggio nell'alienità di questa razza, dove lo attendono amare sorprese e sconcertanti rivelazioni.
Un romanzo singolare e coinvolgente nel quale Michael Bishop ripropone la densità e il fascino inimitabile dei suoi ritratti di antropologia aliena.
Loading...