Sulla scena del mistero by Andrea Ferrero, Beatrice Mautino, Stefano Bagnasco
Sulla scena del mistero by Andrea Ferrero, Beatrice Mautino, Stefano Bagnasco

Sulla scena del mistero

Guida scientifica all’indagine dei fenomeni inspiegabili

by Andrea Ferrero, Beatrice Mautino, Stefano Bagnasco

(*)(*)(*)(*)(*)(40)

I misteri alla Voyager sono davvero inspiegabili e paranormali o sono fenomeni naturali scambiati per sovrannaturali, situazioni in cui le testimonianze sono imprecise, o addirittura imbrogli? Per saperlo bisogna indagare il mistero, un po' come farebbe Sherlock Holmes, con l'aiuto degli strumenti e delle tecniche che abbiamo a disposizione oggi. Ma come si trovano le informazioni e come si valuta la loro affidabilità? In questo libro indagando sui misteri si finisce per parlare di scienza e di come usare i metodi della scienza. Non si tratta di screditare tutto ciò che è misterioso e che suscita fascino ma anzi di indagare sul serio! Indagare per esempio se davvero l'astrologia ha ragione, se le stelle con la loro massa e energia influenzano le cellule di un corpo di 3kg. Se la letteratura sui misteri stupisce il lettore con fatti straordinari e i razionalisti rispondono ribattendo le solite spiegazioni scientifiche, in questo libro si riparte da zero raccontando gli strumenti e le tecniche (concettuali e pratiche) per indagare, risolvere e spesso smascherare un mistero.