A casa
by Toni Morrison
Reduce della guerra di Corea, Frank Money si trova, a ventiquattro anni, sperduto e solo in una patria fredda e ostile. Dal fronte, non ha riportato soltanto i segni fisici delle battaglie, ferite e immagini terribili: a segnarlo sono traumi ben più profondi, mentre il razzismo strisciante dell'America anni Cinquanta lo rende ancora più vulnerabile. La sua mente allora vacilla, la rabbia che si porta dentro rischia di spingerlo a compiere gesti irreparabili, e neanche l'assistenza dei premurosi medici che l'avevano curato nell'esercito sembra alleviare il dolore. Finché un giorno Frank riceve una richiesta d'aiuto dalla lontana Georgia, l'odiata terra d'origine, dove aveva giurato di non tornare mai più. A scrivergli è sua sorella, la piccola di casa, che lui ha sempre protetto e amato, da quando erano bambini. Quel richiamo lo scuote dall'apatia malata in cui si è trincerato e, vincendo i fantasmi del razzismo, dell'abbandono e della follia, Frank corre in soccorso della ragazza. Nella cittadina dove è cresciuto, affronta i ricordi dell'infanzia e quelli della guerra, che ha svuotato di senso la sua esistenza, e riscopre tutto il coraggio dei suoi vent'anni, quello che pensava di aver perso per sempre. Un romanzo toccante, la storia di un uomo apparentemente sconfitto che ritrova la propria dignità e la propria casa.

All Quotations

OlaOla added a quotation
E' come se quaggiù ci fosse una bambina che aspetta di nascere. E' da qualche parte qui intorno nell'aria, in questa casa, e ha scelto me per venire al mondo. E adesso dovrà trovarsi un'altra madre.... Sai il sorriso sdentato dei bambini piccoli - disse lei - continuo a vederlo. Una volta l'ho visto in un peperone verde. Un'altra volta una nuvola si è curvata in modo che sembrava..
OlaOla added a quotation
Le donne trattavano la malattia come se fosse un affronto, un intruso sbruffone e fuorilegge da scacciare a frustate
OlaOla added a quotation
Lui e Cee erano liberi di inventarsi modi di occupare il tempo senza tempo di quando il mondo era ancora fresco
OlaOla added a quotation
Dopo Hiroshima, i musicisti avevano capito prima di chiunque altro che la bomba di Truman aveva cambiato tutto e solo lo scat e il bebop potevano dire come
OlaOla added a quotation
per gran parte della mia vita lei è stata un'ombra, una presenza che segnava la propria assenza, o forse la mia
-Rabboccati le maniche figlia mia. Trova il tuo talento e cavalcalo-
-Rabboccati le maniche figlia mia. Trova il tuo talento e cavalcalo-
OlaOla added a quotation
Ti sbagli in pieno se pensi che cercassi una casa con dentro una ciotola di sesso. Non è così. C'era qualcosa in lei che mi ha stesa, mi ha fatto venire voglia di essere degno di lei.
OlaOla added a quotation
Mi piaceva quella piccola cosa fragile dentro ognuna di loro. Comunque fossero per carattere, intelligenza o aspetto, c'era qualcosa di tenero in ognuna. Come la forcella di un volatile, fatta apposta e scelta per esprimere desideri. Un piccola V, più sottile di un osso e a stento collegata allo scheletro, che volendo potevo spezzare con l'indice, ma non è mai successo. Non l'ho mai voluto, cioè. Sapere che era lì, che si nascondeva, mi bastava
OlaOla added a quotation
I genitori erano così esausti quando finalmente tornavano a casa dal lavoro, che ogni loro dimostrazione d'affetto era simile a una rasoiata - tagliente, fulminea, superficiale.
CiucchinoCiucchino added a quotation
Non hai idea di cosa sia il caldo finchè non attraversi il confine tra il Texas e la Louisiana d'estate. Nessuna parola con cui te ne vieni fuori riesce ad esprimerlo. Gli alberi si arrendono. Le tartarughe cuociono nel guscio. Descrivilo se sei capace."
CiucchinoCiucchino added a quotation