A destra della destra by Arianna Streccioni
A destra della destra by Arianna Streccioni

A destra della destra

Dentro e fuori l'Msi, dai Far a Terza Posizione
by Arianna Streccioni

Preface by Sandro Provvisionato
(*)(*)(*)(*)( )(5)
1Review0Quotations0Notes
Description
Per molti anni, decisamente troppi, specialmente negli ambienti di sinistra, si è ritenuto non esistesse una vera ideologia di destra, ma che i fascisti - raccolti nelle fila missine oppure militanti delle formazioni extraparlamentari - altro non fossero che “cani da guardia del regime”, semplici “mazzieri del Capitale”, se non, nella migliore delle ipotesi, poveri nostalgici con il cervello rivolto al passato.
Questa scarsa considerazione in cui erano tenuti non solo l'ideologia di destra, ma anche i suoi massimi esponenti - per no parlare di chi in quella ideologia credeva - se da un lato era figlia di un pregiudizio alimentato dalla propaganda, dall'altro derivava da alcune alleanze, per così dire tattiche, che una certa destra aveva stretto, dal dopoguerra fino agli inizi degli anni Settanta, con settori degli apparati militari.
Nel libro di Arianna Streccioni tutto questo c'è. C'è anche molto altro. Addirittura la storia della destra italiana a partire dal Fascismo clandestino nell'immediato periodo postbellico. Ma è a partire dallo spontaneismo armato che il libro acquista una sua originalità. Perché se sappiamo tutto o quasi della destra, estrema e non, fino al fatidico 1977, una nebbia fitta circonda ancora gli anni successivi. Ed è importante che venga alla luce la vera storia - troppo ancora ignorata - di gruppi che, comunque sia finita, hanno notevolmente influenzato una generazione. Tra questi gruppi il libro punta l'attenzione - e non a caso - proprio sull'esperienza di Terza Posizione, certamente il segno più chiaro e più autonomo della destra di quegli anni.

ARIANNA STRECCIONI, è nata a Roma nel 1972. Si è laureata in Scienze Politiche alla LUISS-Guido Carli di Roma nel 1997 con una tesi in Storia Contemporanea su “La storia della Destra eversiva in Italia e il caso di Terza Posizione”, da cui è stato tratto questo libro. Attualmente è Responsabile Amministrativa e dell'Assicurazione Qualità di un'azienda che opera nel campo dei servizi energetici.
Loading...