A volte ritorno
by John Niven
(*)(*)(*)(*)( )(2,699)
Dopo una settimana di vacanza che sarebbero cinque secoli di tempo terrestre, Dio torna in ufficio, ancora col cappello di paglia e la camicia a quadri. Era andato in vacanza, a pescare, in pieno Rinascimento, quando i terrestri scoprivano un continente alla settimana, e sembrava andasse tutto a gonfie vele. Al suo ritorno però, il quadro che gli fanno i suoi ha del catastrofico: il pianeta ridotto a un immondezzaio, genocidi come se piovesse, preti che molestano i bambini... Dio non è solo ultradepresso. Anche molto incazzato. L'unica soluzione, pensa, è rispedire sulla Terra quello strafatto di suo figlio. - Sei sicuro sia una buona idea? - gli chiede Gesú. - Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta? - Ma Dio è irremovibile. Cosí Gesú Cristo piomba a New York, tra sballoni e drop out di ogni tipo. E cerca, come può, di dare una mano agli sfigati della terra. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità. Quand'è che le cose hanno cominciato ad andare a puttane? Colpa di Mosè, forse. Quel falsario. Uno dei primi a cedere al protagonismo. Quando era arrivato in cima al Sinai e aveva messo gli occhi su quell'unica tavola perfettamente cesellata - le parole «FATE I BRAVI» incise nell'elegante corsivo inglese di Dio - aveva dato fuori di matto. Tutto quel can can e lui doveva, cosa?, scendere e dire: «Ehi ragazzi, fate i bravi! Be', non c'è altro. In bocca al lupo per tutto»? Col cazzo. E cosí quel figlio di mignotta si era messo sotto con lo scalpello. Quaranta sudati giorni di lavoro su quella sequela di minchiate. Quella stronzata del «Non desiderare la donna d'altri»? Tipico di Mosè. (Quante pedate nel culo s'era beccato quand'era arrivato qui? Dio gli aveva assestato la prima appena quel coglione aveva varcato la soglia, e aveva smesso solo nei Secoli Bui: almeno un centinaio d'anni. Alla fine ci aveva le chiappe che sembravano due barbabietole bollite). Poi di male in peggio. L'interpretazione. La fiera del «Io-credo-di-sapere-cosa-voleva-dire- Dio». Sbadabum: un millennio dopo qualche sciroccato taglia la gola ai neonati e se li getta alle spalle perché crede di avere Dio dalla sua parte. Cosa cazzo c'era da interpretare in «FATE I BRAVI»? La stessa, identica domanda che Dio aveva ripetuto per secoli, mentre prendeva a pedate Mosè. In ogni caso, ormai la frittata è fatta, pensa Dio con un sospiro, mentre si rende conto della piega che stanno prendendo i Suoi pensieri. Qualcuno avrebbe dovuto rispiegare al genere umano cosa significa «FATE I BRAVI».

All Quotations

45 + 3 in other languages
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Perché i bambini sulla terra piangono? Come piangono forse le anime, svegliando in corpi neonati, lontane dal cielo.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Voi non sapete che fate. Però cercate di ricordarvi questo... - Sorride. - Fate i bravi.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Portare speranza a chi dispera.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Portare speranza a chi dispera.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Bambini: la capacità istintiva di individuare subito chi non ci sa fare con loro.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Come diceva papà: se te ne stai in ufficio tutto il tempo rimbambisci. Devi uscire con regolarità, schiarirti il cervello o magari incasinartelo un po' e lasciare fluire le idee.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Mi stai dicendo che oggigiorno il passatempo preferito della gente è guardare delle persone mentalmente instabili che vengono maltrattate e umiliate in televisione?
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
La maggior parte delle persone passano tutta la vita senza mai incontrare qualcuno che sappia davvero suonare e cantare con l'anima. È una cosa straordinaria, perfino quelli che non capiscono una mazza di musica intuiscono che stanno vivendo un'esperienza di un altro mondo.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Devi circondarti di gente che non la pensa come te.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Devi circondarti di gente che non la pensa come te.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Se non potevi arrivare al mondo per cambiarlo, allora potevi provare a cambiare il mondo a cui arrivavi.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Mettiamoci una croce sopra.
All you need is quoteAll you need is quote added a quotation
Mettiamoci una croce sopra.