Abbaiare stanca
by Daniel Pennac
(*)(*)(*)(*)( )(2,191)
«Non sono uno specialista di cani. Solo un amico. Un po' cane anch'io, può darsi. Sono nato nello stesso giorno del mio primo cane. Poi siamo cresciuti insieme. Ma lui è invecchiato prima di me. A undici anni era un vecchietto pieno di reumatismi e di esperienza. Io ero ancora un cucciolo. Morì. Io piansi. Molto». Ecco cosa ne dice Daniel Pennac, l'innamorato dei cani, che capisce ogni loro pensiero, ogni tristezza, ogni desiderio. Quando avremo letto la storia di Il Cane - con due maiuscole, perché è il cane per eccellenza - sapremo non solo tutto sul suo mondo, ma impareremo anche molto su quello degli uomini: come appaiamo agli occhi del cane, quanto dobbiamo venir ammaestrati.

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata's Quotes

Piangeva e basta. E aveva la sensazione che avrebbe pianto così per tutta l'eternità, senza fermarsi mai. Ma è strana la tristezza. Anche nei dispiaceri più profondi si notano particolari che non c'entrano affatto. Così, pur piangendo, pur sapendo che avrebbe perso il Lanoso per sempre, Il Cane notò che la bimbetta profumava di Mela. Molto strano, perchè non era la stagione delle mele. Ma Il Cane avrebbe presto imparato che la sua nuova padrona non conosceva nè orari nè stagioni. Quello che voleva lo otteneva subito. Quel pomeriggio, probabilmente, aveva avuto voglia di una mela. E quella sera aveva voluto un cane.