Abolire il carcere
by Federica Resta, Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone
"Non ci appare stupefacente che in tanti secoli l'umanità che ha fatto tanti progressi in tanti campi delle relazioni sociali non sia riuscita a immaginare a di diverso da gabbie, sbarre, celle dietro le quali rinchiudere i propri simili come animali feroci?" (Dalla postfazione di Gustavo Zagrebelsky). Non è una provocazione. Nel 1978 il parlamento italiano votò la legge per l'abolizione dei manicomi dopo anni di denunce della loro disumanità. Ora dobbiamo abolire le carceri, che, come dimostra questo libro, servono solo a riprodurre crimini e criminali e tradiscono i principi fondamentali della nostra Costituzione. Tutti i paesi europei più avanzati stanno drasticamente riducendo l'area del carcere (solo il 24 per cento dei condannati va in carcere in Francia e in Inghilterra, in Italia l'82 per cento). Nel nostro paese chi ruba in un supermercato si trova detenuto accanto a chi ha commesso crimini efferati. Il carcere è per tutti, in teoria. Ma non serve a nessuno, in pratica. I numeri parlano chiaro: la percentuale di recidiva è altissima. E dunque? La verità è che la stragrande maggioranza dei cittadini italiani non ha idea di che cosa sia una prigione. Per questo la invoca, ma per gli altri. La detenzione in strutture in genere fatiscenti e sovraffollate deve essere quindi abolita e sostituita da misure alternative più adeguate, efficaci ed economiche, capaci di soddisfare tanto la domanda di giustizia dei cittadini nei confronti degli autori di reati più gravi (solo una piccola quota dei detenuti) quanto il diritto del condannato al pieno reinserimento sociale al termine della pena, oggi sistematicamente disatteso. Il libro indica Dieci proposte, già oggi attuabili, per provare a diventare un paese civile e lasciarci alle spalle decenni di illegalità, violenze e morti.

Valeria Anto's Review

Valeria AntoValeria Anto wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Contenuto molto interessante,peccato per alcune parti
Il contenuto è decisamente inedito.Forse molte più persone dovrebbero leggere questo piccolo saggio,per rendersi conto di quanto la vita in carcere sia degradante e alienante.
Si crede troppo spesso che il carcere sia l'unica soluzione per punire i malviventi,ma ci si dimentica troppo spesso di come il compito della prigione dovrebbe essere quello di recuperare l'uomo anzichè castigarlo.
Il saggio è utile perchè oltre a far riflettere su questi concetti astratti si rivela anche pratico: infatti propone soluzioni alternative al carcere e pone come esempi vari altri stati europei.
Più che un singolo saggio si può definire una raccolta di tanti brevi saggi,peccato però che alcuni siano un op'noiosi.
Valeria AntoValeria Anto wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Contenuto molto interessante,peccato per alcune parti