Al di là della luna
by Maffei Paolo
(*)(*)(*)(*)(*)(70)
Il resoconto di un viaggio nell'universo. Partendo dalla Luna e spingendosi verso l'esterno del sistema solare, l'autore descrive i corpi celesti che incontra nel suo viaggio ideale. Percorsa tutta la nostra galassia, l'autore si affaccia sul buio cosmico dello spazio in cui gravitano milioni di altre galassie simili alla nostra o addirittura mostruose, fino ai limiti del tempo e dello spazio. Un libro che spiega il fine ultimo della ricerca astronomica: comprendere se stessi. La presente edizione (Oscar Studio Mondadori, 1978) riprende la prima del 1973 (EST Mondadori) con le aggiunte e gli aggiornamenti dell'autore

Davide PerroneDavide Perrone wrote a review
Fantastico
Libro davvero molto bello, mi ha fatto sognare. E' un libro di divulgazione scientifica, scritto con passione e conoscenza scientifica (degli anni '70). L'autore ti fa viaggiare letteralmente sui diversi pianeti, descrivendo come sarebbe la vita là, a partire dai corpi celesti più vicini a noi. Avvincente.
Gianni AbateGianni Abate wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Il resoconto di un viaggio ideale dell'Universo: partendo dalla luna e spingendosi al di là del sistema solare, l'autore descrive tutti i corpi celesti in cui si imbatte come fosse a bordo di un'astronave. Percorsa la Via Lattea, si affaccia sul buio cosmico dello spazio in cui gravitano milioni di altre galassie, fino ai limiti del tempo
AlbertoAlberto wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
bello, ben scritto. ti fà appassionare ancora di più all'astronomia ed al fascino dei misteri dell'universo. da rileggere.
Pietro ReiPietro Rei wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Fantastica la descrizione dell'alba vista da un pianeta di un sistema solare con 2 soli.
GattoGatto wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Un meraviglioso saggio scientifico. Per tutti gli amanti dell'astronomia. Oggi sarà superato per certi aspetti, considerando le nuove scoperte scientifiche , ma è stato questo libro ad avvicinarmi alle stelle, ha fatto crescere in me la curiosità ed il fascino dell'universo ha fatto il resto.
EveyEvey wrote a review
A piedi nudi nel cosmo
Scalzi e colmi di meraviglia. Questo l'unico bagaglio spirituale necessario per intraprendere il viaggio. Punto di partenza: la Luna. Destinazione: l'Universo. Paolo Maffei, scomparso un anno fa all'età di ottantatre anni, ha fatto in modo che quel cosmo che si agita sopra le nostre teste e molto oltre dove solo l'immaginazione può arrivare, si rimpicciolisse sulla carta senza per questo perdere nulla della sua grandezza. Quello che maggiormente meraviglia, oltre ai bellissimi scenari descritti con rigore scientifico ma con linguaggio semplice ed avvincente, è la prospettiva, ovvero il punto d'osservazione. Guardare il cosmo DAL cosmo è tutta un'altra musica e, forse, un altro tempo. Il viaggio attraverso la conoscenza è infatti anche IL viaggio attraverso il Tempo, che l'uomo sente di poter intraprendere semplicemente osservando le stelle. Un grande testo divulgativo, appassionante e carico di promesse.
LaStefyLaStefy wrote a review
Bello, ma piuttosto pesante