Alle origini dell'inflazione italiana by Michele Salvati
Alle origini dell'inflazione italiana by Michele Salvati

Alle origini dell'inflazione italiana

Un saggio di economia politica
by Michele Salvati

Translated by Bruno Salituro
Questo saggio cerca di identificare le cause della eccezionale predisposizione all'inflazione manifestata recentemente dal nostro paese: eccezionale rispetto ai paesi cui siamo soliti riferirci per un confronto, ed eccezionale rispetto al nostro stesso passato, al ventennio successivo alla ricostruzione. Nella ricerca delle cause acquistano un grosso peso fenomeni che normalmente gli economisti escludono dalla loro analisi. Ciò era avvenuto anche in un precedente lavoro dello stesso autore («Il sistema economico italiano: analisi di una crisi», Il Mulino, 1975), di cui questo costituisce in parte una continuazione e in parte un approfondimento tematico. Rispettando le barriere disciplinari, allora ci si era fermati alle soglie di analisi sociologiche e politico-istituzionali in senso proprio. Quelle barriere non sono state rispettate nel presente lavoro, e si è fatto un ampio uso di risultati cui sono pervenuti ricercatori di scienze sociali diverse dall'economia a scopo di fornire una interpretrazione convincente e unitaria.